rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VATICANO / Città del Vaticano

Tutti pazzi per Papa Francesco: piace all'85% degli italiani

L`apprezzamento cresce al 96% tra i cattolici, all`87% tra le donne e raggiunge il 65% nel segmento composto da non cattolici e non credenti

Un`indagine dell`Istituto Demopolis conferma lo straordinario impatto di Jorge Mario Bergoglio sull`opinione pubblica: a 100 giorni dall`elezione al Soglio Pontificio (13 marzo), Papa Francesco ha già conquistato la fiducia dell`85% degli italiani.

L`apprezzamento cresce al 96% tra i cattolici, all`87% tra le donne e raggiunge il 65% nel segmento composto da non cattolici e non credenti: elemento, quest`ultimo, con un solo precedente negli anni più intensi del Pontificato di Giovanni Paolo II.
"L`impatto di Papa Bergoglio sull`opinione pubblica risulta straordinario: a colpire maggiormente - afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento in una nota - sono la spontaneità ed il linguaggio del Papa, evidenziati dal 75% degli intervistati; ma anche la semplicità e la vicinanza alla gente, citate da quasi 7 intervistati su 10. Incide significativamente, per il 63%, anche l`attenzione mostrata in questi primi mesi verso i più deboli".
Più di otto italiani su dieci - secondo la ricerca dell`Istituto Demopolisper 'Famiglia Cristiana' - apprezzano la scelta, per la prima volta nella storia, del nome "Francesco". E la conferma viene anche dalle parole del Pontefice fino ad oggi maggiormente apprezzate: "Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!". Due sono, fra gli altri, gli eventi e i gesti che hanno colpito maggiormente gli italiani in questi primi 100 giorni: l`incontro storico tra i "due Papi" (76%) e la lavanda dei piedi ai giovani detenuti il venerdi santo (57%).

I primi mesi di Pontificato stanno già incidendo sul rapporto tra opinione pubblica e Chiesa Cattolica: dopo un periodo di profonda crisi, torna a crescere la fiducia degli italiani nella Chiesa che si attesta oggi al 63%. Più di 15 punti sopra il dato rilevato nel gennaio scorso. Crescono intanto le aspettative verso il nuovo Pontificato: se il 26% appare comunque scettico, la maggioranza assoluta degli italiani è convinta che Papa Francesco contribuirà ad un profondo rinnovamento della Chiesa.
L`indagine è stata condotta dall`Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis su un campione di 1.014 intervistati, rappresentativo dell`universo della popolazione italiana maggiorenne (rilevazione cati-cawi, giugno 2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per Papa Francesco: piace all'85% degli italiani

Today è in caricamento