rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CHIESA E PEDOFILIA

Papa Francesco: "Chiedo scusa per i preti pedofili"

Il Pontefice assicura: "Non faremo nessun passo indietro. La Chiesa è cosciente del danno che ha provocato". E ribadisce "il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma"

ROMA - E' un vero e proprio mea culpa a nome della Chiesa quello fatto oggi da Papa Francesco. Il Pontefice, dopo aver nominato una vittima di abusi nella Commissione anti pedofilia istituita dal Vaticano, ha chiesto perdono per la prima volta in maniera così esplicita a nome della Chiesa per i sacerdoti che si sono macchiati di pedofilia. Lo ha fatto incontrando la delegazione dell'Ufficio Internazionale Cattolico dell'Infanzia.

Non solo. Il Santo Padre ha sottolineato il diritto a crescere in una famiglia "tradizionale". "Occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al loro sviluppo e alla loro maturazione affettiva", ha detto il Pontefice, precisando che il bambino deve "continuare a maturare in relazione alla mascolinità e alla femminilità di un padre e di una madre".

Sugli abusi del clero il Papa ha assicurato che non verrà fatto nessun passo indietro nel "trattamento di questo problema" e nelle "sanzioni".

Mi sento chiamato a farmi carico e a chiedere perdono per il male che alcuni sacerdoti hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini

"Ai nostri giorni - ha continuato Papa Francesco - è importante portare avanti i progetti contro il lavoro-schiavo, contro il reclutamento dei bambini-soldato e ogni tipo di violenza sui minori". Al riguardo il Pontefice ha voluto ringraziare per il loro impegno i rappresentanti dell'Ufficio per l'infanzia che si occupano dei minori per il loro impegno. "E' una espressione concreta e attuale - ha detto - della predilezione che il Signore Gesù ha per loro". E ancora, sulla pedofilia, ha detto: "La Chiesa è cosciente di questo danno! E' un danno personale e morale loro... ma di uomini di Chiesa! E noi non vogliamo compiere un passo indietro al riguardo. Al contrario credo che dobbiamo essere molto forti! Con i bambini non si gioca!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "Chiedo scusa per i preti pedofili"

Today è in caricamento