rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ancora problemi / Città del Vaticano

Oggi Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle in Vaticano

Da giorni il pontefice accusa forti dolori al ginocchio, tanto da essere costretto a cancellare udienze e impegni ufficiali

È stato un ingresso "insolito" quello di papa Francesco in Vaticano, stamattina. Apparso comunque sorridente e in buono stato fisico, il pontefice è entrato in Aula Paolo VI in sedia a rotelle, spinto dal fidato maggiordomo. Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano le superiore generali dell'Uisg (unione internazionale delle superiori generali). Da giorni Bergoglio accusa forti dolori al ginocchio, tanto da essere costretto a cancellare udienze e impegni ufficiali.

Lui stesso ha detto di aver ricevuto precise indicazioni dai medici di rimanere seduto, osservare il massimo riposo possibile per l'arto e non camminare. Inoltre, ha raccontato di essersi sottoposto a un'infiltrazione per l'intenso dolore al ginocchio destro che gli comporta forti difficoltà nella deambulazione. È possibile anche che per percorrere brevi distanze il papa abbia già utilizzato la carrozzina e che continui a farlo nei prossimi giorni. Sono escluse invece le ipotesi di un'operazione al ginocchio. Sempre secondo quanto si apprende dalla sala stampa vaticana, per ora l'agenda del papa resta invariata.

papa francesco sedia a rotelle ansa2-2

Papa Francesco è stato accolto da un lungo applauso delle suore e in diverse hanno anche scandito frasi di apparente incoraggiamento come "viva il Papa!". Una volta raggiunta la sua postazione, Francesco, che ha esordito parlando in spagnolo, ha immediatamente detto di non voler leggere il discorso preparato di "nove cartelle": "Che faccio - ha detto scherzando -, lo leggo e voi dormite? O mi fate piuttosto delle domande?". Francesco ha così proseguito aprendo al dialogo aperto con le superiore. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle in Vaticano

Today è in caricamento