rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Chiesa e polemiche

L'appello di Papa Francesco: "Mancano preti, servono uomini equilibrati"

Il Pontefice affronta il tema della crisi di vocazioni e si rivolge ai vescovi: "Per favore, occorre studiare bene il percorso di una vocazione!"

ROMA - La crisi delle vocazioni preoccupa Papa Francesco, che in un passaggio del discorso rivolto ai partecipanti all'Assemblea Plenaria della Congregazione per il clero (svoltasi ieri), ha detto senza mettere termini: "Abbiamo bisogno di sacerdoti, mancano le vocazioni. Il Signore chiama, ma non è sufficiente. E noi vescovi abbiamo la tentazione di prendere senza discernimento i giovani che si presentano. Questo è un male per la Chiesa!".

E' una forte denuncia quella del Pontefice, ma anche un suggerimento autorevole ad imparare dalla dolorosa esperienza dello scandalo dei preti pedofili. "Per favore, occorre studiare bene il percorso di una vocazione! Esaminare bene se quello è dal Signore, se quell'uomo è sano, se quell'uomo è equilibrato, se quell'uomo è capace di dare vita, di evangelizzare, se quell'uomo è capace di formare una famiglia e rinunciare a questo per seguire Gesù. Oggi abbiamo tanti problemi, e in tante diocesi, per questo errore di alcuni vescovi di prendere quelli che vengono a volte espulsi dai seminari o dalle case religiose perché hanno bisogno di preti. Per favore! Dobbiamo pensare al bene del popolo di Dio".

"Oggi - ha ammesso papa Francesco - abbiamo tanti problemi, e in tante diocesi, per questo errore di alcuni vescovi di prendere quelli che vengono a volte espulsi dai seminari o dalle case religiose perché hanno bisogno di preti", alludendo probabilmente sia agli abusi del clero che a coloro che lasciano il sacerdozio per sposarsi. "Per favore! Dobbiamo pensare al bene del popolo di Dio. Il Signore chiama, ma non è sufficiente". E ha ribadito di nuovo quale deve essere la posizione della Chiesa: "Si tratta di “essere” preti - ha raccomandato - non limitandosi a «fare» i preti, liberi da ogni mondanità spirituale, consci che è la loro vita ad evangelizzare prima ancora delle loro opere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Papa Francesco: "Mancano preti, servono uomini equilibrati"

Today è in caricamento