rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CHIESA E PEDOFILIA

Pedofilia, Papa Francesco: "Un tribunale per giudicare i vescovi"

La Chiesa ha introdotto il reato canonico di "abuso d'ufficio episcopale" per i vescovi che hanno coperto le denunce di abusi su minori e persone deboli. A giudicarli sarà una sezione giudiziaria creata ad hoc

Decisione storica di Papa Francesco per contrastare la pedofilia del clero. Jorge Mario Bergoglio ha fatto propria la proposta di una commissione da lui stesso creata a inizio pontificato, di processare in Vaticano i vescovi che hanno coperto le denunce di abusi su minori e persone deboli. 

Lunedì pomeriggio il consiglio dei nove cardinali, il cosiddetto C9, ha approvato - tra le altre cose - l'istituzione di una nuova sezione giudiziaria ad hoc all'interno della Congregazione per la Dottrina della Fede.

"Il Consiglio di cardinali - spiega la nota della Santa Sede - ha ascoltato la relazione del card. Seán Patrick O’Malley sulla proposta da avanzare al Santo Padre riguardo alle denunce di abuso d’ufficio episcopale, una proposta preparata dalla Pontificia Commissione per la Tutela dei minori".

La relazione, prosegue la nota, comprende anche un a proposta sul tema delle denunce di abusi sessuali su minori e adulti vulnerabili da parte del clero.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha sottolineato che la decisione comunicata oggi è coerente con quanto prospettato nei mesi scorsi dallo stesso organismo guidato dal cardinale in merito alla "accountability", ossia alla assunzione di responsabilità, dei vescovi in questi casi. 

Sono cinque le proposte concrete accolte dalla Santa Sede.

1. Che la competenza a ricevere ed esaminare le denunce di abuso d'ufficio episcopale appartenga alle Congregazioni per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, o per le Chiese Orientali e tutte le denunce debbano essere presentate alla Congregazione appropriata.

2. Che il Papa dia un mandato alla Congregazione per la Dottrina della Fede per giudicare i Vescovi in relazione ai delitti di abuso d’ufficio.

3. Che il Santo Padre autorizzi l'istituzione di una nuova Sezione Giudiziaria all’interno della Congregazione per la Dottrina della Fede.

4. Che il Santo Padre nomini un Segretario per assistere il Prefetto riguardo al Tribunale. Il Segretario avrebbe la responsabilità della nuova Sezione Giudiziaria e il personale della Sezione sarà utilizzabile anche per i processi penali per l’abuso dei minori e degli adulti vulnerabili da parte del Clero. Queste decisioni faranno seguito a consultazione con il Prefetto della Congregazione. 

5. Che il Santo Padre stabilisca un periodo di cinque anni in vista di ulteriori sviluppi delle presenti proposte e per il completamento di una valutazione formale della loro efficacia.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedofilia, Papa Francesco: "Un tribunale per giudicare i vescovi"

Today è in caricamento