rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso / Stati Uniti d'America

Papa Francesco negli Usa: "Già sventata una minaccia"

A riferire la notizia è stato il presidente della commissione della Camera per la sicurezza interna. Particolarmente alto l'allarme per la possibile azione di "lupi solitari"

ROMA - Papa Francesco nel mirino. L'allarme sicurezza negli Stati Uniti è ai massimi livelli in vista della visita del Pontefice a Washington, in calendario tra dieci giorni.

Secondo quanto si è appreso, l'intelligence a stelle e strisce avrebbe già sventato un attentato a Francesco. Il presidente della commissione della Camera per la sicurezza interna, Michael McCaul, alla Abc ha spiegato che l'attenzione è altissima nel timore di azioni da parte dei cosiddetti lupi solitari, folli islamisti che potrebbero agire in assoluta autonomia e lontano dai "radar".

McCaul non ha fornito particolari sul caso, ma ha riferito di essere stato informato della minaccia nel corso di un briefing con i servizi segreti. La preoccupazione è legata in particolare alla facilità con cui Bergoglio cerca un contatto con i fedeli.

"Il Papa è una persona molto appassionata, ama essere tra la gente e ciò comporta notevoli rischi per la sicurezza - ha spiegato al programma This Week - Stiamo monitorando attentamente ogni possibile minaccia. Una in particolare è stata sventata, ma con l'avvicinarsi della data del suo arrivo negli Stati Uniti siamo particolarmente vigili per garantire la massima protezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco negli Usa: "Già sventata una minaccia"

Today è in caricamento