rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il Papa lascerà il pontificato il 28 febbraio

Annuncio choc in latino di Benedetto XVI durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Il Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato dal 28 febbraio.

Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto.

Joseph Ratzinger è dal 19 aprile 2005 il vescovo di Roma e il 265º Papa della Chiesa cattolica.

"Un fulmine a ciel sereno". Con queste parole il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano ha commentato la decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato.

Il Papa ha spiegato di sentire il peso dell'incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa.

LE MOTIVAZIONI. "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino". Lo ha detto il Papa ai cardinali, nel corso dell'odierno Concistoro Ordinario.

COSA ACCADRA'. Il papa ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l'elezione del successore.

"Il Papa ha annunciato che rinuncerà al suo ministero il 28 febbraio. Inizia quindi il periodo di sede vacante", ha detto padre Federico Lombardi, in un annuncio quasi senza precedenti nella storia della Chiesa cattolica.

E' stato già convocato il conclave.

LA NOTIZIA NEL MONDO. Il flash dell'ansa delle 11.46 sull'annuncio delle dimissioni del Papa ha fatto in pochi minuti il giro del mondo. Prima l'agenzia Reuters, poi la Cnn e a seguire al Arabiya, France Presse, i britannici Telegraph e Bbc e Sky News l'hanno rilanciato prima che arrivasse la conferma del Vaticano. Migliaia i tweet rilanciati, dall'Europa all'Asia, passando per il Medio Oriente.

MOTIVI DI SALUTE? Fonti del Vaticano citate dal quotidiano francese Le Figaro confermano che papa Benedetto XVI lascerà il Pontificato il 28 di questo mese a causa delle sue condizioni di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Papa lascerà il pontificato il 28 febbraio

Today è in caricamento