rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
CRONACA / Parma

Treno 'dirottato' solo per i calciatori della Roma: bufera su Trenitalia

Codacons: "Fermata non prevista a Parma di un Frecciarossa Napoli-Milano per accompagnare la squadra". Risultato: "Arrivo in ritardo a Milano". Per questo l'associazione dei consumatori ha presentato un esposto per "interruzione di pubblico servizio"

E' possibile deviare un treno per accompagnare una squadra di calcio fino alla città in cui deve giocare? In Italia, evidentemente si. La squadra di calcio in questione è la Roma.

La città di partenza, ovviamente la Capitale. Destinazione: Parma, dove la squadra di mister Zeman è impegnata nel turno infrasettimanale del campionato di serie A.

Il problema è che la Roma ha deciso di spostarsi in treno verso Parma. Ma per il giorno scelto per la partenza - martedì - non c'erano treni diretti a Parma.

Due le possibilità: fare scalo a Bologna o arrivare nella città ducale alle 22. Così ci ha pensato Trenitalia che ha 'dirottato' Totti e compagni sul Frecciarossa 9544 diretto da Napoli a Milano con fermate previste a Roma, Firenze e Bologna.

Ma, come denuncia il Codacons che ha presentato un esposto alla procura di Parma, "il treno è stato deviato per trasportare i calciatori a Parma".

"Risulterebbe" denunciano dal Codacons - che il convoglio abbia accumulato un ritardo di oltre 40 minuti poiché, a quasi un'ora dalla fine dell'itinerario programmato, il treno avrebbe abbandonato la linea dell'alta velocità per dirigersi verso Parma. I passeggeri avrebbero chiesto al controllore il motivo della sosta nella stazione di Parma per ricevere in risposta che: 'Il motivo della sosta, e del ritardo che ci sarà, è far scendere la Roma qui a Parma'".



Effettuata la "sosta straordinaria" il treno sarebbe poi giunto - continua il Codacons - alla stazione di Milano con un ritardo di 40 minuti, e molti passeggeri hanno denunciato l'accaduto alla Polfer e all'ufficio reclami di Trenitalia.

In particolare - riferisce il Codacons - i viaggiatori hanno segnalato la totale mancanza di informazioni da parte di Trenitalia: nessun avviso sui tabelloni presenti negli scali di Napoli, Roma, Firenze e Bologna era stato dato circa la sosta nella stazione di Parma, lo stesso dicasi per quanto riguarda gli avvisi a bordo. Se non per quella "sosta straordinaria" dagli altoparlanti del treno a ridosso dell'arrivo.



A seguito di tale "grave episodio e dopo aver ricevuto le segnalazioni anche di alcuni tifosi della Roma, indignati per la vicenda", il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla procura di Parma, chiedendo di aprire una indagine per il reato di interruzione di pubblico servizio. L'associazione ha anche chiesto alla Regione Emilia Romagna di elevare una sanzione nei confronti di Trenitalia, "in relazione all'ingiusta prevaricazione a danno degli utenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno 'dirottato' solo per i calciatori della Roma: bufera su Trenitalia

Today è in caricamento