rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Benevento

Pasti avanzati alla mensa scolastica nei piatti dei pazienti Asl: scandalo a Benevento

Sequestrato un milione a i due amministratori di fatto della società che gestiva le mense di 15 istituti in città e la ristorazione in strutture sanitari dell'Asl

Cibi riciclati e già addentati, avanzati dalle mense scolastiche e finiti nei piatti dei pazienti della Asl. E' quello che hanno scoperto le Fiamme Gialle di Benevento indagando sulla società che gestiva le mense di 15 istituti in città e la ristorazione delle strutture sanitarie dell'Asl. La Guadia di Finanza ha accertato l'esistenza di un "riciclo sistematico del cibo avanzato nelle scuole, finanche addentato e non consumato del tutto, che in seguito veniva destinato per la preparazione dei pasti serali agli ospiti delle strutture sanitarie i quali, in più occasioni, constatando che le pietanze erano immagiabili, si rifiutavano di consumarle".

Questo scrive il quotidiano Il Mattino, che dà conto dell'operazione condotta questa mattina dalla Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura della Repubblica retta da Giovanni Conzo. I finanzieri hanno effettuato il sequestro preventivo di oltre un milione di euro a carico di due amministratori di fatto della società Ristorò, che ha gestito il servizio mensa tra il 2012 e il 2014.

A bambini e pazienti venivano somministrati "pasti che non corrispondevano alle indicazioni qualitative e quantitative previste dal capitolato d'appalto". Dalle indagini è risultato che in alcuni casi venivano usati anche grassi di scarto e rimasugli vari per confezionare pasti liquidi destinati ai pazienti che si alimentavano con il sondino. Il servizio mensa di Benevento era ormai da un anno al centro di una serie di inchieste delle Fiamme Gialle, che indagavano non solo qualità e caratteristiche die pasti somministrati ma anche su ribassi eccessivi effettuati nelle gare nelle amministrazioni precedenti a quella attuale, scrive Il Mattino. Ulteriori indagini serviranno a individuare le responsabilità penali dei vari amministratori e operatori che gestivano il servizio, conclude il quotidiano campano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasti avanzati alla mensa scolastica nei piatti dei pazienti Asl: scandalo a Benevento

Today è in caricamento