rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
È in carcere / Brescia

Incidente sul Garda, arrestato il tedesco alla guida del motoscafo che ha travolto Greta e Umberto

Patrick Alexander Kassen è stato prelevato nei pressi del confine di Stato a Vipiteno (Bz) mentre stava tornando in Italia per consegnarsi spontaneamente

È stato arrestato Patrick Alexander Kassen, il 52enne tedesco alla guida del motoscafo che lo scorso 19 giugno ha travolto sul lago di Garda la barca con a bordo i giovani Umberto Garzanella e Greta Nedrotti, rimasti uccisi nello schianto.

Nella notte i militari del Nucleo investigativo di Brescia e del Nucleo operativo della compagnia di Salò, con il coordinamento della Procura, hanno prelevato Kassen nei pressi del confine di Stato a Vipiteno, mentre rientrava nel territorio italiano accompagnato dal proprio legale, per consegnarsi spontaneamente. L’uomo è stato trasferito in carcere a Brescia, a Canton Mombello. È accusato di duplice omicidio colposo e omissione di soccorso. Per l'accaduto è indagato anche Christian Teissman.

Incidente sul lago di Garda, le motivazioni dell'arresto di Patrick Alexander Kassen

La Procura ha dapprima richiesto e ottenuto una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del conducente del motoscafo, il quale nel frattempo era rientrato in Germania. Era stato poi chiesto subito un mandato di arresto europeo, attivando contestualmente la collaborazione di Eurojust e del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia presso il Ministero dell’Interno, per una pronta esecuzione del provvedimento. Proprio oggi, peraltro, presso la Corte d’Appello di Monaco, era attesa la convalida del mandato di arresto europeo richiesto dalla Procura della Repubblica di Brescia. 

Come si evince dall'ordinanza, gli investigatori fin dai primi istanti successivi al rinvenimento del cadavere di Umberto Garzarella e a seguito dei fondamentali accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno raccolto "univoci e concordanti elementi di reità" a carico dell'indagato il quale - come emerso in occasione degli interrogatori condotti dal Pubblico Ministero - "era risultato essere il conducente del motoscafo al momento dell'impatto". 

In particolare, è stato documentato il conclamato stato di ubriachezza di Kassen: sono state raccolte "plurime e convergenti testimonianze", riscontrate peraltro da documentazione video e da certificazioni sanitarie che non lasciano spazio a dubbi". Per quanto riguarda poi la velocità del motoscafo al momento dell'impatto, ricostruita tramite una simulazione notturna svolta in loco della Guardia Costiera, risulterebbe stimabile in circa 20 nodi, ben quattro volte superiore rispetto al limite di navigazione consentito.

I genitori di Greta: "Condannati a vita, aiutateci a darle giustizia" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul Garda, arrestato il tedesco alla guida del motoscafo che ha travolto Greta e Umberto

Today è in caricamento