rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pavia

Pavia, esplosione alla raffineria di Sannazzaro: il rogo devasta l'impianto Eni

Il Comune di Sannazzaro ha diramato tramite social network un messaggio in cui invita i cittadini a ripararsi: "Rimanete chiusi dentro le vostre abitazioni o cercate riparo nel locale chiuso più vicino", precisando che "non ci sono persone ferite"

PAVIA - Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato all’interno della raffineria Eni di Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, poco prima delle 16 di giovedì primo dicembre. Secondo le prime informazioni, le fiamme sarebbero divampate a causa di un'esplosione nell'ala Est

Il Comune di Sannazzaro ha diramato tramite social network un messaggio in cui invita i cittadini a ripararsi: "Rimanete chiusi dentro le vostre abitazioni o cercate riparo nel locale chiuso più vicino", precisando che "non ci sono persone ferite". Gli operai avrebbero trovato rifugio nel bunker all'interno dell'impianto.

Pavia, esplode la raffineria Eni: il video girato dagli automobilisti

Incidente alla raffineria Eni, il rogo dopo l'esplosione

Il 118, Agenzia emergenza urgenza regionale, conferma che nessuna persona risulta coinvolta. Gli operatori sono sul posto per eventuali ricadute sanitarie riguardanti i residenti in zona raffineria e che potrebbero aver inalato fumi. Presenti anche i tecnici regionali dell'Arpa, e dell'agenzia Ats (ex Asl) di Pavia.

Le strade provinciali di collegamento sono state chiuse e sono presidiate dai carabinieri. Sul posto stanno intervenendo, oltre ai vigili del fuoco, la Protezione civile, la Polizia locale l’Arpa e l’Ats (ex Asl). 

pavia 1-2

Giusto 5 mesi fa sempre a Sannazzaro, un operaio di 30 anni rimase ustionato in seguito a esplosione nell'Isola 6, parte vecchia dell'impianto. 

LA NOTA DELL'ENI. Alle 16 circa nell`impianto Est della Raffineria Eni di Sannazzaro de` Burgondi (Pavia) "si è sviluppato un incendio, che attualmente è in fase di spegnimento grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza Eni e dei Vigili del Fuoco del corpo nazionale". La società del Cane a Sei Zampe precisa che "non si registrano danni alle persone". Le cause dell`incendio "sono in corso di accertamento" conclude la società.

GUARDA IL VIDEO CON LE PRIME IMMAGINI

Pavia, esplode la raffineria Eni: le prime immagini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavia, esplosione alla raffineria di Sannazzaro: il rogo devasta l'impianto Eni

Today è in caricamento