rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Treviso

Paziente rischia di morire, medici studiano per tutta la notte e riescono a salvarlo

Un 73enne stava soffocando a causa dellʼeffetto collaterale di un farmaco per il cuore. Lʼintervento effettuato all'ospedale di Montebelluna ha un solo precedente in tutto il mondo

Una piccola grande storia che merita di essere raccontata e condivisa. Un paziente rischia la vita, le sue condizioni sono molto gravi: ma i medici studiano tutta la notte e riescono a salvarlo.

Un 73enne di Mareno stava soffocando a causa dellʼeffetto collaterale di un farmaco per il cuore. Lʼintervento effettuato all'ospedale di Montebelluna ha un solo precedente in tutto il mondo. 

L'equipe, come racconta il Gazzettino, ha studiato il complesso caso per tutta la notte. All'alba l'intuizione: sottoporre il paziente a circolazione extracorporea, depurandogli il sangue. Non c'erano alternative per l'anziano.

L'operazione è stata un successo. La decisione dei medici di sottoporre il paziente a circolazione extracorporea rispondeva alla necessità di depurargli il sangue dalle molecole del farmaco che gli aveva provocato una grave insufficienza respiratoria.

"Ormai stavo morendo. Poi i medici mi hanno fatto risorgere. Non posso che ringraziare tutti quelli che si sono dati da fare per me", ha raccontato l'uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paziente rischia di morire, medici studiano per tutta la notte e riescono a salvarlo

Today è in caricamento