rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Rovigo

Residenti in Romania con la pensione di cittadinanza: nuovo scandalo, 100 denunciati

L'indagine partita da Rovigo. La pensione di cittadinanza, a differenza del reddito, è un sostegno ''permanente'' che può decadere esclusivamente con il decesso del percettore o la perdita della residenza. 311mila euro indebitamente percepiti

I finanzieri del comando provinciale di Rovigo hanno denunciato alle competenti procure 100 cittadini di nazionalità rumena, i quali hanno indebitamente percepito la Pensione di Cittadinanza in quanto privi del requisito di residenza. Proseguendo su un percorso investigativo già consolidato in materia di Reddito di Cittadinanza, le Fiamme Gialle hanno individuato ulteriori posizioni di soggetti che irregolarmente hanno fatto ricorso all'ormai diffuso sistema connotato dalla dolosa consapevolezza che tutta la procedura di richiesta del sussidio poggiava su un sistema di autocertificazioni, le cosidette Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica), contenenti dati inesatti o falsi.

I Finanzieri della Tenenza di Occhiobello e del Gruppo di Rovigo, mettendo in relazione tutte le informazioni provenienti dalle circa 100 Banche dati a disposizione, hanno esaminato la posizione di una vasta platea di persone che hanno avuto accesso alla Pensione di Cittadinanza destinata ai nuclei familiari composti solo da ultra 67enni ovvero anche da componenti di età inferiore qualora disabili o non autosufficienti. La misura della Pensione di Cittadinanza, a differenza dell'omologo Reddito di Cittadinanza, rappresenta una misura di sostegno ''permanente'' che può decadere esclusivamente con la perdita dei requisiti (decesso del percettore o perdita della residenza nel territorio dello Stato). Procedendo nel percorso di analisi, i finanzieri hanno intercettato numerose condotte illecite poste in essere da una platea di persone che hanno dichiarato il falso pur di ottenere illegalmente il sostegno. La peculiare attività eseguita ha permesso di rilevare la presenza di soggetti che hanno ''strumentalmente'' assunto la residenza anagrafica sul territorio dello Stato Italiano in prossimità della richiesta di ottenimento della Pensione di Cittadinanza.

Dopo l'incrocio delle informazioni reperite, è emersa la carenza dei requisiti prescritti e, quindi, l'indebita percezione del beneficio in parola, in quanto c'era una sistematica ''non'' corrispondenza al vero delle dichiarazioni e delle informazioni poste a fondamento della domanda di ammissione alla Pensione di Cittadinanza (aver risieduto in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in modo continuativo).

In poche parole, è stata individuata una platea composta da 100 persone che, per l'illecita condotta tenuta, sono state denunciate a diverse Procure della Repubblica nazionali. Al fine di impedire che il reato venisse aggravato e portato a conseguenze ulteriori, è stata richiesta l'emissione di decreti di sequestro preventivo delle carte Postamat - Pensione di Cittadinanza e delle relative somme giacenti, per un valore corrispondente alla Pdc indebitamente percepita, per complessivi euro 311.703,74. Dal punto di vista della prevenzione, è stato stimato un risparmio di spesa pubblica per i 100 percipienti di circa 7.680.000 euro, calcolato sulla ''speranza di vita media'' dei percettori, di cui agli indici Istat (82 anni), raffrontato all'importo medio annuo percepito (circa 7.560 euro) e l'età media degli stessi. Ai fini della revoca e della decadenza del beneficio nei confronti delle persone denunciate, è già stata, tempestivamente, inoltrata alle sedi territoriali dell'Inps la segnalazione corredata di tutti gli elementi acquisiti.

Da inizio 2022 salgono a 192 le persone denunciate dal Comando Provinciale di Rovigo, con una frode accertata per circa 1.000.000 di euro e risparmi per le casse Erariale per circa 8.500.000 di euro. I controlli della Guardia di Finanza continuano con costanza a tutela degli interessi dello Stato e della collettività, assicurando che le risorse pubbliche assegnate per fronteggiare l'emergenza economica di chi versa in difficoltà economica, siano correttamente destinate a chi possiede i previsti requisiti imposti dalla normativa italiana.

Il reddito di cittadinanza è "per single"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti in Romania con la pensione di cittadinanza: nuovo scandalo, 100 denunciati

Today è in caricamento