Lunedì, 27 Settembre 2021
Cronaca

"Datemi quello che mi spetta o mi do fuoco": l'appello di Ciro, malato di tumore

Il signor Ciro Marra è andato in pensione anticipata per curarsi un tumore allo stomaco. "Tfr e bonus sono stati pignorati da Equitalia. Ma non è arrivata alcuna notifica a casa". L'articolo di Davide Schiavon per NapoliToday

Ciro Marra, pensionato Eav, è in una situazione che definisce 'disperata'. L'uomo è in pensione anticipata dallo scorso primo maggio per motivi di salute (per un tumore allo stomaco per il quale ha dovuto subire un'operazione i cui segni mostra anche in un breve video inviato alla redazione). Sul trattamento di fine rapporto e sul bonus pensionistico che l'azienda di trasporti avrebbe dovuto erogargli, però, Equitalia ha posto un veto. 

Il tfr pignorato per cartelle esattoriali non pagate

Per Eav il signor Marra non ha diritto al suo tfr perché pignorato in virtù di cartelle esattoriali mai pagate. Ma, come rivela l'avvocato Angelo Pisani che difende l'ex dipendente Eav, "al momento non c'è stato il pignoramento di Equitalia e non c'è stata alcuna notifica. In mancanza di notifiche il signor Marra non può chiedere neanche la giusta tutela a un Giudice. La situazione è delicata". 

"Se continua così mi do fuoco"

Il signor Ciro Marra è pronto a un gesto estremo: "Mi spediscono di qua e di là, da Eav mi mandano all'Agenzia dell'Entrate. Intanto io devo dare da mangiare ai figli, devo pagare il padrone di casa. Se continua così mi presento negli uffici dell'Agenzia delle Entrate, mi cospargo di benzina e mi do fuoco". 

"La burocrazia diventa feroce con i poveri"

"Finora Eav non ha risposto perché attende che Equitalia decida cosa pignorare", spiega l'avvocato Pisani. "In mancanza di risposte da Equitalia, Eav non può o non vuole pagare. Sono tante le persone che, nelle more che Equitalia decida cosa pignorare, non ricevono la pensione. Ma per legge Equitalia può pignorare solo un quinto. La burocrazia, in questo caso, diventa feroce con i poveri cittadini".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua a leggere su NapoliToday

(Video e articolo a cura di Davide Schiavon, NapoliToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Datemi quello che mi spetta o mi do fuoco": l'appello di Ciro, malato di tumore

Today è in caricamento