rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie curiose

Pepita d'oro di oltre sei chili trovata in Siberia

Un macchinario usato per selezionare il materiale prezioso l’aveva scartata. Poi la scoperta preziosa

Pesa 6,664 chili ed è stata soprannominata "Orecchio del diavolo" per la sua forma particolare che ricorda quella di un orecchio, e perché il ritrovamento è avvenuto venerdì 13 giugno durante la luna piena. Parliamo di un'enorme pepita d’oro trovata in Siberia dai minatori del giacimento di Ugakhan, nel quartiere Bodaybinsky della regione di Irkutsk. 

All’inizio la pepita non era stata riconosciuta dal macchinario che viene utilizzato per setacciare il materiale proveniente dalla miniera e identificare l’oro, ed era quindi finita tra i materiali di scarto. Solo successivamente alcuni operai che stavano cercando di appiattire gli ammassi di scarti hanno notato e riconosciuto l’enorme pepita.

La pietra, stando ad una prima stima, potrebbe valere fino a 300mila dollari e i minatori sono entusiasti della scoperta in quanto si ritiene che questi reperti non siano mai da soli. Tutti infatti sono convinti che presto troveranno altre pepite simili nella stessa miniera. “La pepita è stata trovata in una nuova miniera, che secondo una stima preliminare non dovrebbe avere molto oro” ha dichiarato Sergey Kozlov, direttore del giacimento di Ugakhan, aggiungendo: “Ora i minatori sono molto fiduciosi anche perché un vecchio detto dice che una pepita non cammina mai da sola”.

I dirigenti adesso vogliono anche valutare l’efficienza della macchina che doveva riconoscere la pepita, ma invece l’ha scartata per capire se ha potuto fare altre errori analoghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pepita d'oro di oltre sei chili trovata in Siberia

Today è in caricamento