rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Napoli

''Aiuto, c'è un giovane svenuto'': l'ambulanza corre, ma aveva solo perso alla PlayStation

Gli operatori del 118 di Napoli sono stati 'scomodati' per un motivo a dir poco futile: una partita persa ai videogiochi. L'episodio raccontato sui social dall'associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate".

Perde una partita ad un videogioco e chiede l'auto dei medici, sollecitando con urgenza l'arrivo dell'ambulanza. No, non si tratta di una barzelletta, ma dell'assurda vicenda avvenuta a Napoli nella notte tra 15 ed il 16 settembre, raccontata su Facebook dall'associazione "Nessuno Tocchi Ippocrate". 

Il racconto inizia con una telefonata in cui viene chiesto l'intervento dei sanitari per soccorrere un 30enne privo di coscienza: "Oggi vi raccontiamo una storia che ha davvero dell’assurdo - scrive l'associazione sui social - Nella notte tra il 15 ed il 16 settembre una ambulanza del circuito 118 della Napoli 1 viene allertata per Codice Rosso (riferita perdita di coscienza) al Centro Storico di Napoli. L’intervento sul tablet viene confermato telefonicamente dalla centrale la quale sollecita il mezzo con una telefonata, dove l’operatore dice al medico della ambulanza testuali: “Fai più presto che puoi, il paziente di 30 anni è incosciente ed i genitori sono in lacrime”''. 

Il quadro raccontato al telefono sembra mostrare una situazione preoccupante, motivo per cui gli operatori del 118 sono accorsi prima possibile sul posto, trovando però una scena che li ha lasciati a dir poco sbigottiti: ''L’ambulanza in pochissimi minuti è sul posto ma l’equipaggio, una volta entrati nell’appartamento, fa una scoperta a dir poco disarmante. Il giovane, cosciente, era disteso sul divano in lacrime e alla domanda del medico su cosa fosse accaduto, è seguita una risposta assurda: “Ho perso ad un gioco della PlayStation, ed io non amo perdere”". 

"Si fa presente – conclude l'associazione nel posto - che il 30enne non è un paziente psichiatrico. Il medico della ambulanza ha riportato tutto quello che è accaduto nella scheda intervento. Giudicate voi se quelle poche ambulanze che abbiamo debbano essere impiegate per 'interventi' del genere". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

''Aiuto, c'è un giovane svenuto'': l'ambulanza corre, ma aveva solo perso alla PlayStation

Today è in caricamento