rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Immigrazione / Agrigento

Nobel per la Pace a Lampedusa: creata una petizione sul web

Dopo l'ennesima tragedia in mare, dopo morte e disperazione, si alza un grido comune. Cittadini italiani, giornalisti e politici, tutto d'accordo ad assegnare il premio all'isola

A Poco più di ventiquattro ore dalla tragedia di Lampedusa, nemmeno ancora conclusa, si alza un grido comune: "Candidiamo Lampedusa al Nobel per la pace".

A lanciare l'idea il giornalista Fabrizio Gatti. Sulla stessa scia anche il ministro dell'Interno, Angelino Alfano: "Dobbiamo promuovere questa idea, farla conoscere al mondo, - ha detto il capo del Viminale - dobbiamo fare una grande battaglia per fare sì che accada".

"La piccola-grande isola di Lampedusa, che in queste ore vive l’ennesimo dramma dell’immigrazione, - ha detto il giornalista Gatti - merita il premio Nobel per la pace. L’Espresso sposa questa causa, se ne fa interprete, si batterà perché la candidatura diventi realtà. Abbiamo tempo fino a febbraio 2014 per raccogliere e presentare le firme. Mi auguro che l’idea conquisti l’appoggio delle istituzioni, del mondo politico, degli intellettuali e soprattutto dei cittadini ai quali chiediamo di firmare il nostro appello”.

Della stessa idea, un lettore del Corriere della Sera, che non ha esitato a chiamare la redazione del quotidiano: "Ci penso da stamattina: diamogli il Nobel, il Nobel per la pace. Non si può restare fermi, indifferenti davanti alle grida disperate di uomini e donne scaricati in un pozzo di disumanità. Non basta piangere, indignarsi, continuare a chiedere che cosa si può fare per fermare l’orrore dei barconi che ci sprofonda nella vergogna, come ha detto papa Francesco”.

NAUFRAGIO A LAMPEDUSA, PAPA FRANCESCO: "VERGOGNA!"

Che questo truce evento sia stato la “goccia” che ha fatto traboccare il vaso? Che abbia veramente e tristemente smosso l'animo comune, affinchè si compia un'azione concreta? La candidatura al Nobel per l'isola, inoltre, non è una novità: nel luglio 2013, infatti, l'Avvenire aveva lanciato l'idea, alla luce della visita di Papa Francesco ai cittadini e agli immigrati dell'isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nobel per la Pace a Lampedusa: creata una petizione sul web

Today è in caricamento