rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
GENOVA

Genova: 4 mila firme per rimuovere il monumento a Carlo Giuliani

Il sindacato di polizia promuove la petizione: "Rimuovere il monumento dedicato a Giuliani, considerato un eroe per aver commesso fatti gravissimi"

Quattromila firme raccolte per la rimozione del monumento dedicato a Carlo Giuliani. Il sindacato di polizia Coisp si batte da sempre contro quella statua, sita in piazza Alimonda a Genova e aveva deciso di promuove l'iniziativa per convincere poi il primo cittadino a prendere provvedimenti. La petizione, promossa nei giorni scorsi, pretende la rimozione del monumento di Giuliani, il manifestante morto durante gli scontri con le forze dell'ordine al G8 del 2001.

Le firme, certificate e raccolte in tutta Italia attraverso i social network Facebook e Twitter, sono state inviate al sindaco Marco Doria e al presidente del consiglio comunale Giorgio Guerrello.

La petizione contiene le seguenti parole: “Rimuovere il monumento dedicato a Genova a Carlo Giuliani, considerato un eroe per aver commesso fatti gravissimi. […] Quel monumento in memoria di Carlo Giuliani significa avvallare il ragionamento in base al quale merita un tributo chi si comporta contro le regole di uno Stato Democratico”.

CARLO GIULIANI: IL PADRE LOTTA ANCORA PER LA VERITA'

Il giorno stesso dell'inaugurazione del monumento, il 20 luglio 2013, il sindacato di polizia aveva divulgato un comunicato stampa con cui denunciava amaramente la propria delusione: “Oggi a Genova inaugurato un monumento, con il placet del Comune per il nuovo eroe genovese, da prendere ad esempio anche per le generazioni future, Carlo Giuliani. Siamo al limite dell’assurdo! Questo è uno schiaffo al senso civico, a quello del pudore ed all’idea di legalità, perché riteniamo essere inaccettabile la scelta di posizionare un blocco di granito con una targa, in Piazza Alimonda , in memoria di Carlo Giuliani, morto durante gli scontri del G8 genovese nel lontano 2001, ucciso dal Carabiniere Mario Placanica per legittima difesa, come ampiamente dimostrato in sede giudiziaria.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova: 4 mila firme per rimuovere il monumento a Carlo Giuliani

Today è in caricamento