rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Enna

Parroco arrestato per violenza sessuale su minori, ci potrebbero essere altre vittime: "Denunciate"

Un giovane ha denunciato tutto e fatto partire le indagini. Succede a Piazza Armerina, nel cuore della Sicilia: gli si contesta l'aggravante dell'aver approfittato delle presunte vittime a lui affidate per ragioni di istruzione. Un giovane ha raccontato i dettagli degli abusi. Potrebbero esserci altre vittime, appello della procura

Accuse pesanti. Un sacerdote è stato arrestato dalla squadra mobile di Enna per violenza sessuale e atti sessuali con minorenni commessi quando era seminarista e anche dopo la sua ordinazione. La Procura gli contesta l'aggravante dell'aver approfittato delle presunte vittime a lui affidate per ragioni di istruzione ed educazione alla religione cattolica.

Piazza Armerina (Enna): arrestato parroco per violenza sessuale su minori

Il sacerdote arrestato è della diocesi di Piazza Armerina.  Gli agenti hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Le indagini sono scattate lo scorso dicembre quando un giovane ha chiesto aiuto agli uomini della Squadra mobile della Questura di Enna, denunciando le violenze subite da un seminarista (poi ordinato sacerdote), educatore di un'associazione cattolica. Agli investigatori ha raccontato i dettagli degli abusi che avrebbe subito tra il 2009 e il 2013, ovvero da quando aveva appena compiuto 16 anni e fino ai 20.

Gli inquirenti hanno ascoltato decine di persone informate sui fatti

Gli uomini della Squadra mobile hanno ascoltato decine di persone informate sui fatti, molte delle quali avrebbero fornito elementi di riscontro a quanto denunciato dalla vittima. "Molte delle persone a conoscenza dei fatti da anni non vivono più ad Enna per motivi di studio o di lavoro - spiegano gli investigatori - e, pertanto, è stata richiesta la collaborazione delle Squadre mobili di varie Questure d'Italia". Oltre alle intercettazioni e alle tecniche investigative di tipo tradizionale, gli uomini della Polizia hanno effettuato perquisizioni domiciliari e accertamenti informatici, utili a ricercare elementi di prova. I contenuti dei numerosi supporti di memoria, computer e telefono cellulare sono stati sequestrati, duplicati da un consulente tecnico nominato dalla Procura e analizzati dalla Squadra mobile di Enna. "Ogni dettaglio raccontato dalla presunta vittima ha trovato riscontro all’esito dell’attività investigativa, a conferma della piena genuinità dei fatti denunciati", spiegano gli investigatori.

L'appello dei magistrati: "Denunciate"

Oltre al giovane che lo scorso dicembre ha chiesto aiuto agli uomini della Squadra mobile di Enna, facendo scattare le indagini che hanno portato all'arresto di un sacerdote della Diocesi di Piazza Armerina, accusato di violenza sessuale e atti sessuali con minorenni, tra le presunte vittime del parroco ci sarebbero altri due minori, nei confronti dei quali l'indagato ha svolto il ruolo di guida spirituale. La Procura di Enna non esclude che possano esserci, però, altre potenziali vittime "alla luce delle numerose e concordanti risultanze emerse dalle indagini". L'appello dei magistrati è rivolto a loro: "Denuncino quanto subito"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parroco arrestato per violenza sessuale su minori, ci potrebbero essere altre vittime: "Denunciate"

Today è in caricamento