rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
180 mila euro di risarcimento / Roma

Pietro Genovese condannato a 8 anni per l'omicidio stradale di Gaia e Camilla

Le due 16enni travolte dall'auto del figlio del regista cinematografico Paolo, il 21 dicembre scorso, a corso Francia a Roma

Condanna a otto anni di carcere per Pietro Genovese e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, poiché ritenuto colpevole del duplice omicidio stradale di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le due 16enni travolte dall'auto del figlio del regista cinematografico Paolo, il 21 dicembre scorso, a corso Francia a Roma.

Il gup Gaspare Sturzo ha pronunciato la sentenza di condanna nell'aula bunker di Rebibbia dove si è svolta l'ultima udienza del processo con rito abbreviato. Il pm aveva chiesto una condanna di 5 anni.

gaia camilla-2

Gaia e Camilla erano state travolte dall'auto, una Renault Koleos, guidata da Pietro Genovese, figlio del regista Paolo Genovese. Il giovane si era poi fermato per soccorrere le ragazze. Alcuni testimoni hanno raccontato di un semaforo verde per le auto e di un impatto terribile. Per Genovese le analisi condotte dalla polizia hanno rilevato un tasso alcolemico dell'1,4 ed esito non negativo per alcune sostanze stupefacenti.

La dinamica dell'incidente non sembra molto chiara. Le perizie dei consulenti di parte arrivano a conclusioni opposte. Quella depositata dal perito incaricato dal Tribunale va verso il concorso di colpa. Le ragazze, insomma, avrebbero attraversato lontane dalle strisce in un punto poco visibile. Però Genovese andava troppo veloce. Se si fosse attenuto ai limiti di velocità e non avesse bevuto, non le avrebbe investite. I legali del 21enne avevano proposto un patteggiamento a 2 anni a 6 mesi: proposta rifiutata dalla Procura perché considerata troppo mite. Il pubblico ministero ha chiesto cinque anni. Oggi il giudice Sturzo ha deciso per una pena più dura. Otto anni di reclusione.

Disposta anche una provvisionale di 180 mila euro a ciascun genitore di Gaia e Camilla.

pietro genovese-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietro Genovese condannato a 8 anni per l'omicidio stradale di Gaia e Camilla

Today è in caricamento