rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ping Calls, occhio alla nuova truffa: "Non richiamate numeri con prefisso straniero"

Sul nostro telefono arriva una chiamata da un numero sconosciuto che non abbiamo tra i nostri contatti. In molti, incuriositi da quello squillo, magari richiamano lo stesso numero. E' in quel momento che scatta la truffa con cifre assurde scalate dal nostro credito telefonico

Nuove segnalazioni di truffe telefoniche "che ci prosciugano il conto". 

Ping Calls: che cosa sono

Le Ping Calls sono le più temibili. Che cosa sono? In pratica sul nostro telefono arriva una chiamata da un numero sconosciuto che non abbiamo tra i nostri contatti. In molti, incuriositi da quello squillo, magari richiamano lo stesso numero. E' in quel momento che scatta la truffa con cifre assurde scalate dal nostro credito telefonico, anche 1 euro al secondo.

Le chiamate non arrivano più soltanto da numeri italiani a pagamento (come avveniva fino a qualche mese fa), ma anche da Paesi esteri come Tunisia, Moldavia, Kosovo. Molto frequenti in questi giorni le segnalazioni di chiamate con prefisso +216 (Tunisia). 

Spesso non ci sono persone fisiche dietro la cornetta, ma software che compongono numerazioni a caso o rubriche telefoniche comprate sul web in maniera illegale. 

Sms, la nuova frontiera

L'ultima frontiera invece riguarda gli sms. Sullo smartphone arrivano messaggini che indicano anomalie sul conto corrente o sulla carta di cerdito. Vengono richiesti alcuni dati che di fatto però danno accesso ai conti e alle carte di credito.  Il consiglio è sempre lo stesso: non rivelare mai password e dati sensibili via sms.

Il web è pieno di segnalazioni al riguardo. Centinaia di forum e siti avvertono del pericolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ping Calls, occhio alla nuova truffa: "Non richiamate numeri con prefisso straniero"

Today è in caricamento