rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti

Pirateria stradale in aumento: 27 morti tra luglio e agosto

Negli ultimi due mesi si è registrato un alto numero di episodi di 'pirateria': 13 pedoni, 5 ciclisti e 9 tra automobilisti e motociclisti sono stati uccisi da mezzi 'impazziti' i cui conducenti non hanno poi prestato soccorso

Un morto per 'pirateria stradale' ogni due giorni. E' il triste bilancio fornito dall'osservatorio Il Centauro dell'Asaps, secondo il quale "nei due infuocati mesi estivi, he pur hanno fatto segnare buoni risultati per gli incidenti stradali in generale, con un calo a doppia cifra di quelli del fine settimana, la pirateria stradale ha invece fatto segnare ancora dati impressionanti".

I DATI - Tra luglio e agosto ci sono stati 181 incidenti stradali nei quali hanno perso la vita 27 persone e 200 sono rimaste ferite. Fra le 27 vittime della pirateria estiva 13 erano pedoni, 5 i ciclisti e 9 i trasportati su veicoli".

In 18 episodi (10%) le vittime della pirateria sono state dei minori. In calo la percentuale dei positivi all'alcol o droga che si ferma al 17% (di quelli sui quali è stato però possibile effettuare la prova con l'etilometro o il narcotest).

Se la media dei morti per pirateria stradale nei primi sei mesi con 57 vittime si fermava a 9,5 morti al mese, nei due mesi estivi è schizzata a 13,5 vittime al mese. Nel periodo estivo 109 pirati (il 60%) sono stati però identificati e 24 sono stati arrestati, mentre gli altri sono stati denunciati a piede libero.

Le regioni più 'piratate' nell'estate rimangono la Lombardia con 23 episodi, l'Emilia Romagna con 22, la Sicilia e la Liguria con 16, il Veneto con 14 e il Lazio con 13.

Ecco i casi più eclatanti degli ultimi mesi:

- LATINA: Ragazzina di 15 anni travolta e uccisa

- NUORO: Investe e uccide un carabinere, poi scappa

- PISA: Turista di 24 anni muore investita da pirata

- PADOVA: Ragazza di 23 anni travolta e uccisa da camion

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirateria stradale in aumento: 27 morti tra luglio e agosto

Today è in caricamento