rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Amatrice, Sergio Pirozzi indagato per il crollo di una palazzina

L'ipotesi contestata è omicidio colposo. Pirozzi è in corsa per la poltrona a governatore nel Lazio

Il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Rieti per il crollo di una delle tre palazzine di piazza Augusto Sagnotti in seguito al sisma del 24 agosto 2016. Pirozzi è attualmente anche in corsa per la poltrona a governatore della Regione Lazio. 

Aggiornamento: Sergio Pirozzi è stato assolto insieme a 5 imputati

Insieme a Pirozzi, a quanto appreso dall'agenzia Ansa da fonti giudiziarie, risulterebbe indagate altre 7 persone. L'ipotesi di reato contestata è di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni personali.. Nel crollo degli appartamenti persero la vita 19 persone.

Pirozzi: "Io estraneo a fatti, atto a ridosso elezioni"

 "Alle ore 7:30 di questa mattina mi è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari dagli Agenti della polizia giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti. Risulto attualmente co-indagato in una vicenda, risalente al 2009, in merito alla quale evidenzio, sin d'ora, la mia totale estraneita' rispetto ai fatti contestati e sulla quale sara' chiamato ad esprimersi il Tribunale di Rieti, nei confronti dei cui magistrati ripongo la massima fiducia". Lo dichiara in una nota il sindaco di Amatrice e candidato alla presidenza della Regione Lazio, Sergio Pirozzi, commentando la chiusura delle indagini da parte della Procura della Repubblica di Rieti sul crollo di una palazzina di Largo Sagnotti.

"Mi addolora profondamente essere coinvolto in un procedimento scaturito a seguito della morte di tanti cari amici derivante da una ordinanza del Sindaco che mi aveva preceduto e della tempistica con cui la Procura ha inteso intervenire in questo caso" commenta piccato Sergio Pirozzi.

"Mi preme, al contempo osservare che tale atto mi è stato notificato casualmente a 22 giorni da una importante tornata elettorale che mi vede coinvolto in prima persona: le elezioni regionali del Lazio del prossimo 4 marzo - ha proseguito Pirozzi - Non posso esimermi dall'evidenziare, altresi', che stesso trattamento non e' stato riservato dalla medesima Procura di questa Repubblica ad altri candidati al consiglio regionale del Lazio, appartenenti ad altra coalizione, i quali, pur risultando indagati ormai da anni, sono ancora in attesa di una pronuncia da parte dell'Organo inquirente. Mi trovo, poi, costretto a constatare, con non poca amarezza, che la stessa Procura reatina, per voce del suo Procuratore Capo (Giuseppe Saieva, ndr), pur avendo da diversi mesi anticipato alla stampa nazionale le proprie intenzioni di avanzare una richiesta di archiviazione nel procedimento penale scaturito sul caso della scuola 'Romolo Capranica' di Amatrice, non ha avuto la medesima prontezza nel formalizzare le proprie determinazioni. Ad oggi, infatti, non risulta ancora essere stata avanzata tale istanza al locale Giudice per le indagini preliminari, nonostante sia stato depositato l'elaborato da parte del super perito Salvatori che ha escluso qualsivoglia responsabilità del sottoscritto. Giammai mi sono pronunciato riguardo a fatti di asserita rilevanza penale che hanno visto direttamente coinvolti gli altri miei competitor alla carica di governatore della regione Lazio ne' intendo farlo ora, entrando nel merito di questa vicenda che ha del surreale.

Indagato Sergio Pirozzi, le accuse contro il sindaco di Amatrice

Secondo quanto riferisce Repubblica, l'edificio venne sgomberato dopo il terremoto dell'Aquila in quanto considerato non sicuro, ma i lavori di messa in sicurezza non sarebbero stati fatti seguendo le norme antisismiche. In particolare Pirozzi - lo riferisce ancora Repubblica - viene accusato di aver permesso il rientro nelle proprie abitazioni "degli abitanti evacuati dopo il sisma aquilano".

Zingaretti: "Io garantista, Sergio dimostrerà la sua estraneità"

Elezioni 2018

Come si votai candidatii sondaggii programmi

Tutti gli articoli dello speciale elezioni

Elezioni politiche | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amatrice, Sergio Pirozzi indagato per il crollo di una palazzina

Today è in caricamento