rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torino

Folla accerchia la polizia in un campo rom: agente spara un colpo in aria

Tensione in un campo nomadi di Torino. Una pattuglia è stata accerchiata durante alcuni controlli, dopo aver inseguito un minorenne alla guida di un'auto

Attimi di tensione in un campo nomadi del quartiere di Villaretto, a Torino, dove una macchina della polizia è stata accerchiata da una cinquantina di rom, al termine di un inseguimento. Gli agenti stavano inseguendo un 17enne alla guida di una Fiat Punto che trasportava del materiale appena rubato in un cantiere. Per calmare gli animi è stato necessario che uno degli agenti sparasse un colpo in aria.

L'episodio è stato denunciato dal Sap, il sindacato autonomo di Polizia: "Quanto accaduto è di una gravità inaudita. Non è la prima volta che la folla accerchia una pattuglia per ribellarsi ai controlli. Queste gravi condotte sono alimentate dal senso di impunità che caratterizza queste persone, soprattutto i minori".

"L'accerchiamento - presegue il segretario del sindacato Stefano Paoloni - è avvenuto dopo che una pattuglia aveva fermato un minorenne di etnia Rom alla guida di un'auto, sulla quale viaggiavano altri due minori con i quali aveva appena perpetrato un furto".

"Il campo nomadi in questione è noto per azioni del genere - conclude la nota - il collega è stato costretto ad esplodere dei colpi in aria per evitare che la situazione degenerasse con conseguenze peggiori. Il gesto del poliziotto - conclude - lascia immaginare quanto fosse pericolosa la situazione venutasi a creare e che, se non fosse stata placata grazie alla indescrivibile professionalità dei colleghi che hanno anche arrestato i responsabili, avrebbe potuto registrare un epilogo ben più grave".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla accerchia la polizia in un campo rom: agente spara un colpo in aria

Today è in caricamento