rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Caso Aldrovandi

Aldrovandi: agenti condannati devono allo Stato due milioni di euro

Congelati stipendi e patrimonio dei poliziotti: il ministero dell'Interno ha pagato quella cifra alla famiglia di Federico con soldi pubblici e adesso i colpevoli dell'omicidio la dovranno restituire

Una somma di un milione e 870mila euro da dividere in quattro. Questa la cifra che i poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi dovranno risarcire al ministero dell'Interno, secondo la corte dei Conti di Bologna. Per questo un quinto del loro stipendio e alcuni beni mobili e immobili sono stati congelati.

Un "sequestro conservativo" come previsto dall'ex-articolo 2905 del codice civile: a inizio febbraio Enzo Pontani, Monica Segatto, Paolo Forlani e Luca Pollastri avevano ricevuto la contestazione per un'ipotesi di danno patrimoniale. Il ministero dell'Interno ha infatti pagato un danno erariale per l'omicidio di Federico alla famiglia Aldrovandi, con denaro pubblico. Quella cifra adesso dovrà essere restituita dai quattro colpevoli.

A sostegno dell’azione di risarcimento del danno erariale hanno concorso una serie di motivazioni, riportate nelle varie sentenze penali già passate in giudicato in questi anni. Per la procura dell'Emilia Romagna, le motivazioni addotte dai vari giudici (soprattutto quelli di Cassazione che hanno posto il sigillo finale sul caso, confermando tutti i rilievi dei giudici di primo grado e d'appello) hanno delineato gli elementi di fatto circostanziati negli atti, imputabili ai quattro agenti, che costituiscono la fonte di causa del danno arrecato a seguito della morte di Federico Aldrovandi.

Ciascuno dei quattro agenti è infatti tenuto a risarcire, in proprio, un danno di 467mila euro. L’udienza di comparizione, in cui si discuterà della convalida dell'atto di sequestro conservativo, davanti ai giudici della sezione giurisdizionale della corte dei Conti per l’Emilia Romagna è fissata per mercoledì 9 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aldrovandi: agenti condannati devono allo Stato due milioni di euro

Today è in caricamento