rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Arte / Napoli

Pompei crolla ancora: giù un pezzo di "domus"

In corso le verifiche all'interno del sito: il crollo riguarda un tratto di muro costruito con la tecnica dell'opera incerta. L'area interessata è chiusa al pubblico. E intanto il sito è preda dei ladri

NAPOLI - Ci risiamo. Ancora Pompei e ancora un crollo. A comunicarlo è stata direttamanente la soprintendenza speciale di Pompei, Ercolano e Stabia in una nota diretta al ministero dei Beni culturali. A cedere è stata una porzione di muro di una domus della Regio V dell'area archeologica.

Il cedimento, in base al primo sopralluogo, riguarda un tratto di muro costruito con la tecnica dell'opera incerta di 1,30 cm di lunghezza e circa un metro di altezza. Il crollo ha interessato un ambiente all'interno di un'area interdetta al pubblico nella quale si stanno svolgendo gli interventi di messa in sicurezza nell'ambito del Grande progetto Pompei.

La Soprintendenza, riferisce il Ministero, ha informato l'autorità giudiziaria e il comando locale dei carabinieri che sta effettuando, insieme ai tecnici interni, le necessarie verifiche.

Il Mibact ha disposto una perizia tecnica da parte dell`Istituto superiore per la conservazione ed il restauro che invierà un gruppo di esperti, coordinati dal direttore dell'Istituto, per verificare la data e le cause tecniche del cedimento.

FURTI E SPARIZIONI - Il crollo scoperto questa mattina è solo l'ultimo "scandalo" scoperto in sole 48 ore. Due giorni è uscita la notizia che i sorveglianti di Pompei si sono accorti della scomparsa di un affresco definito "di inestimabile valore" dalla domus di Nettuno raffigurante la dea Artemide. Il furto è stato scoperto circa una settimana fa ma non è ancora chiaro a quando risalga il misfatto: l'affresco potrebbe essere stato trafugato - tra l'altro con un'operazione di grande precisione - da settimane o persino da mesi, trovandosi in un punto che non rientra nei normali circuiti di visita. Poche ore, ed ecco un'altra notizia "choc": a sparire, stavolta, sono state alcune griglie di ferro cromato appartenenti alla passerella nord. Il colpo sarebbe avvenuto tra il 14 e il 18 marzo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei crolla ancora: giù un pezzo di "domus"

Today è in caricamento