rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il caso

"Guanti inadatti per spegnere incendi", pompieri ustionati alle mani

Denuncia choc dei Vigili del fuoco: "Ci hanno dotato di sistemi di protezione inadeguati". Così diversi lavoratori "hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado". E sulla scatola dei guanti c'è scritto: "Non usare vicino a fiamme libere"...

"Ci hanno dotato di guanti inadeguati. Così ci siamo ustionati le mani". E' una denuncia choc quella che proviene dai Vigili del fuoco dell'Unione sindacale di Base che - in un duro comunicato stampa - si chiedono: "Chi ha acquistato questi dispositivi di protezione?".

Non bastava  un’estate campale, "in cui  abbiamo dovuto fronteggiare con croniche carenze  di uomini e mezzi i numerosi incendi che da nord a sud hanno devastato il nostro Paese".

Adesso si aggiunge anche "la scarsa qualità dei dispositivi di protezione individuali in dotazione, che ci stanno esponendo - denunciano i Vigili - a rischi continui".

I Vigili del fuoco dell'Usb fanno riferimento, e citano, "una catena di infortuni" che ha colpito diversi pompieri, vittime "di ustioni di secondo e terzo grado alle mani durante le operazioni di spegnimento degli incendi".

Tutte ustioni regolarmente refertate negli ospedali di Vicenza, Modena e Viterbo. 

"Paradossale" denunciano "la risposta dei dirigenti nazionali, i quali, durante la riunione con il personale di Viterbo che aveva avvertito di questa anomalia, hanno dichiarato che i guanti attualmente in dotazione debbono essere usati dopo uno specifico corso di formazione e che – ciliegina sulla torta - non debbono essere utilizzati troppo vicini a fiamme libere".

Per questo Usb Vigili del Fuoco attacca: "E' così che debbono operare i pompieri? Chi verrà a salvarci tra le fiamme se i primi a rimanere ustionati siamo noi i soccorritori?". E soprattutto, si chiede: "Chi ha deliberato l'acquisto di questi guanti che - nella stessa nota informativa allegata alle confezioni - dice che 'non sono adatti' per operazioni speciali di lotta contro l'incendio?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guanti inadatti per spegnere incendi", pompieri ustionati alle mani

Today è in caricamento