rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Il caso

"Guanti inadatti per spegnere incendi", pompieri ustionati alle mani

Denuncia choc dei Vigili del fuoco: "Ci hanno dotato di sistemi di protezione inadeguati". Così diversi lavoratori "hanno riportato ustioni di secondo e terzo grado". E sulla scatola dei guanti c'è scritto: "Non usare vicino a fiamme libere"...

"Ci hanno dotato di guanti inadeguati. Così ci siamo ustionati le mani". E' una denuncia choc quella che proviene dai Vigili del fuoco dell'Unione sindacale di Base che - in un duro comunicato stampa - si chiedono: "Chi ha acquistato questi dispositivi di protezione?".

Non bastava  un’estate campale, "in cui  abbiamo dovuto fronteggiare con croniche carenze  di uomini e mezzi i numerosi incendi che da nord a sud hanno devastato il nostro Paese".

Adesso si aggiunge anche "la scarsa qualità dei dispositivi di protezione individuali in dotazione, che ci stanno esponendo - denunciano i Vigili - a rischi continui".

I Vigili del fuoco dell'Usb fanno riferimento, e citano, "una catena di infortuni" che ha colpito diversi pompieri, vittime "di ustioni di secondo e terzo grado alle mani durante le operazioni di spegnimento degli incendi".

Tutte ustioni regolarmente refertate negli ospedali di Vicenza, Modena e Viterbo. 

"Paradossale" denunciano "la risposta dei dirigenti nazionali, i quali, durante la riunione con il personale di Viterbo che aveva avvertito di questa anomalia, hanno dichiarato che i guanti attualmente in dotazione debbono essere usati dopo uno specifico corso di formazione e che – ciliegina sulla torta - non debbono essere utilizzati troppo vicini a fiamme libere".

Per questo Usb Vigili del Fuoco attacca: "E' così che debbono operare i pompieri? Chi verrà a salvarci tra le fiamme se i primi a rimanere ustionati siamo noi i soccorritori?". E soprattutto, si chiede: "Chi ha deliberato l'acquisto di questi guanti che - nella stessa nota informativa allegata alle confezioni - dice che 'non sono adatti' per operazioni speciali di lotta contro l'incendio?".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guanti inadatti per spegnere incendi", pompieri ustionati alle mani

Today è in caricamento