rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Brescia

Ponte di Christo: un milione e mezzo di visitatori, catena umana per l'addio

Si chiude dopo sedici giorni la grande avventura della passerella di Christo: quasi 100mila persone al giorno, un milione e mezzo di presenze sul Sebino. Ma quanti disagi per pendolari e residenti

BRESCIA - Una sorta di catena umana per salutare l'ultima volta The Floating Piers. In testa ci sono i sindaci di Sulzano e Montisola, dietro di loro i centinaia (o forse le migliaia) di visitatori dell'ultimo giorno e dell'ultima ora del ponte di Christo.

Stavolta è davvero finita: dopo sedici giorni - come riporta BresciaToday - la passerella sta per essere definitivamente smontata. A conti fatti, la fine di un'epoca: la fine di The Floating Piers. Si canta (e si balla) per l'ultima e attesissima giornata: sul ponte ci è passata pure la banda. Ricchi premi e cotillon: la passerella chiude i battenti. Numeri da intenditori: 100mila metri quadrati di tessuto, 220mila cubi di polietilene per farlo “galleggiare”, 15 milioni di euro di investimento.

Un investimento anche umano. Per chi ci ha lavorato, per chi ci ha vissuto. Ma anche per chi – e strano che nessuno ne abbia quasi mai scritto, che ci sia stato un tacito accordo? – sul Sebino ci abita o ci lavora, e per 16 giorni consecutivi (o poco meno) ha dovuto subire code quotidiane, strade bloccate, lunghe file sulla tangenziale. Perché Christo è stato anche questo: un grande successo artistico e mediatico, diciamo pure mondiale, ma anche una fatica infinita per chi sul lago ci abita, ci vive, ci lavora, insomma fa avanti e indietro.

Il ponte di Christo (foto dai social)

Ne è valsa la pena, dicono in tanti. I tanti che però vengono da fuori, hanno fatto due settimane, magari un giorno appena. Certo i numeri non sbagliano mai. Circa 95mila persone al giorno, per tutti i 16 giorni. Picchi da 110mila, l'ultima giornata poco più di 86mila. In tutto fanno 1 milione e 400mila, forse qualcosa di più. Una cosa mai vista, per il Sebino. Forse gestita un po' all'italiana. Ma comunque gestita.

Il progetto del Ponte Christo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Christo: un milione e mezzo di visitatori, catena umana per l'addio

Today è in caricamento