rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, sei positivi al ristorante. L'ira di De Luca: "Danno nomi falsi, stupidità assoluta"

In Campania è emersa la positività di altre 29 persone. Di queste, sei sarebbero dipendenti di un ristorante di Vico Equense (Napoli). Ma il sindaco smentisce: "Qui nessun caso di Covid"

I nuovi positivi al coronavirus in Campania sono 29, secondo l'ultimo bollettino comunicato dall'Unità di crisi regionale. Ne ha parlato anche il governatore Vincenzo De Luca, intervenuto ieri ad un'iniziativa del movimento "Campania Libera - De Luca presidente" a Casoria (Napoli). E facendo il punto sull'emergenza Covid-19, De Luca ha svelato quanto sarebbe accaduto in un ristorante di Vico Equense, in provincia di Napoli, dove poi - secondo la sua ricostruzione - si sarebbero registrati alcuni casi di positività.

Coronavirus, De Luca e i nomi falsi al ristorante: "Stupidità assoluta"

"Ieri abbiamo avuto 29 contagi - ha spiegato il governatore della Regione Campania -: di questi, 6 contagi li abbiamo avuti a Vico Equense tra i camerieri di un ristorante dove erano andati alcuni ragazzi di Roma che erano venuti in ferie a Capri. Lì abbiamo verificato una cosa strana e incredibile: quando stanotte abbiamo cercato di individuare alcuni dei clienti che avevano frequentato quel ristorante, abbiamo scoperto che avevano dato dei dati falsi. Siamo veramente alla stupidità assoluta". Insomma, secondo quanto spiegato da De Luca, quando l'Asl ha cercato di contattare i vari clienti per avvisarli della necessità di sottoporsi agli accertamenti sanitari, è venuto fuori che nel registro del ristorante c'erano dei nomi inventati. "Se andiamo in un ristorante e chiediamo le generalità - ha sottolineato De Luca - questo ci serve perché, in caso di pericolo, l'autorità sanitaria può telefonarti a casa e dirti che sei andato a fare una cena in un momento in cui c'erano tre positivi".

Sempre in riferimento ai 29 nuovi casi di coronavirus registrati in Campania, De Luca ha spiegato che "9 contagi sono legati a un nostro concittadino, tossicodipendente, andato in Serbia una settimana fa. E' tornato dalla Serbia, ha avuto la febbre, gli amici sono andati a trovarlo a casa, c'erano i familiari: una sola persona, 9 contagi". De Luca ha ribadito che "dobbiamo essere responsabili e seri, se facciamo un po' di sacrificio possiamo governare questa fase di pochi mesi che abbiamo davanti. Cerchiamo di convincerci che finché non abbiamo il vaccino dobbiamo convivere con il virus, e per convivere dobbiamo essere responsabili".

Il sindaco di Vico Equense smentisce De Luca

"Smentisco categoricamente quanto dichiarato dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, secondo il quale a Vico Equense si sarebbero registrati ben sei casi positivi al Covid-19. Al momento in cui scrivo a Vico Equense non si registra alcun caso positivo al Covid-19. Probabilmente il Governatore si è confuso con qualche altra località. Mi metterò in contatto quanto prima con lui al fine di chiarire il malinteso", scrive in una nota Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense.

coronavirus campania-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sei positivi al ristorante. L'ira di De Luca: "Danno nomi falsi, stupidità assoluta"

Today è in caricamento