rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corruzione

Tangente da 100mila euro: arrestato presidente della Camera di Commercio

Roberto Helg avrebbe chiesto e ottenuto una maxi tangente per favorire l'apertura di un ristorante in uno spazio commerciale dell'aeroporto di Palermo

Lo hanno arrestato mentre incassava una maxi tangente: un assegno in tasca e una busta con trentamila euro in contanti sulla scrivania. A finire in manette, con l'accusa di estorsione, il presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg. 

Secondo la Procura, in qualità di vicepresidente della Gesap, società che gestisce l'aeroporto palermitano, avrebbe "chiesto e ottenuto il pagamento di una somma di denaro di centomila euro da un esercente del settore della ristorazione, affittuario di uno degli spazi commerciali dell'aeroporto, il quale si era rivolto a lui per ottenere la proroga triennale del contratto a condizioni favorevoli".

L'arresto è stato eseguito dai carabinieri che hanno prelevato Helg nel suo ufficio alla Camera di commercio, in via Emerico Amari. Helg è uno degli imprenditori che più si sono spesi in campagne per la "legalità" e ha istituito presso la Camera di commercio uno "Sportello per la legalità".

L'ARRESTO - All'arrivo della polizia giudiziaria sulla scrivania della stanza di Helg è stata trovata la busta con i contanti e un assegno in bianco rilasciato a 'titolo di garanzia'. Il commerciante si era impegnato a versare la restante parte del denaro in rate da diecimila euro al mese.

Helg è stato trasferito nel carcere di Pagliarelli. Il suo legale, l'avvocato Fabio Lanfranca, ha chiesto alla procura la concessione dei domiciliari per Helg per motivi di età - il presidente ha quasi 80 anni - e per motivi di salute essendo affetto da una grave cardiopatia.
(Da PalermoToday)

LA DENUNCIA: "ABBIAMO FATTO IL NOSTRO DOVERE"


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangente da 100mila euro: arrestato presidente della Camera di Commercio

Today è in caricamento