rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CHIESA E PEDOFILIA

Prete shock: "Pedofili nella Chiesa? Se me lo confessano non denuncio"

È polemica dopo le frasi di don Paolo Farinella sul tema scottante dei preti pedofili. "Se uno invoca il segreto della confessione, non posso denunciarlo", ha spiegato Farinella, intervistato da "La Zanzara"

"I preti pedofili saranno il tre, quattro per cento del totale. Giovanni Paolo II li ha coperti tutti, almeno quelli che venivano fuori". A dirlo durante la trasmissione "La Zanzara" su Radio 24 don Paolo Farinella, prete della diocesi di Genova e collaboratore della rivista Micromega, molto noto ai media per le sue posizioni all'interno della chiesa riforsmista.

Don Farinella ha poi aggiunto: "Se una persona, un prete pedofilo o una vittima, viene da me a confessarsi e mi vincola al segreto io non vado dal giudice. Sono vincolato dal sacramento".

Non si tratta solo di questioni teoriche, ammette il religioso. "Mi è successo, certo - ha detto infatti don Farinella - e non sono andato a denunciare. Non posso farlo, me lo riconosce anche la legge. Anche se uno mi dice che ha ammazzato la madre io mantengo il segreto".

Alla domanda se non sia un dovere del sacerdote, comunque, denunciare un crimine grave come la pedofilia don Farinella ha risposto: "No, no. Prima bisogna consultarsi con la famiglia. Non ho la patria potestà. Non vado dalla magistratura senza la famiglia, posso solo consigliarli"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete shock: "Pedofili nella Chiesa? Se me lo confessano non denuncio"

Today è in caricamento