rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Preti pedofili, la rabbia di Papa Francesco: "Giornata mondiale per le vittime degli abusi"

Una giovane abusata da un sacerdote e una suora vittima di violenza da parte di un altro uomo consacrato hanno incontrato Papa Francesco in Vaticano. Il documento del Santo Padre detta le nuove linee guida per i Vescovi

CITTA' DEL VATICANO. "Giulia e il lupo" e "Vorrei risorgere dalle mie ferite", sono questi i titoli di due libri donati a Papa Francesco da parte di due vittime italiane di abusi sessuali da parte di ecclesiastici compiuti quando erano minorenni. L'incontro con il Santo Padre è avvenuto all'interno dell'Udienza per l'Anno Giubilare sabato scorso ma la notizia è stata diffusa solo oggi quando Radio Vaticana ha intervistato padre Hans Zollner, membro della Pontificia Commissione per la protezione dei minori.

Una giovane abusata da un sacerdote e una suora vittima di violenza da parte di un altro uomo consacrato: due storie che hanno toccato particolarmente Papa Francesco che ha deciso di istituire una Giornata di preghiera per le vittime degli abusi sessuali compiute da ecclesiastici. La notizia è trapelata dalla Pontificia Commissione per la protezione dei minori che, sotto la presidenza del cardinale Sean Patrick O'Malley, sta realizzando "un modello guida per le Conferenze episcopali e la pubblicazione di un sito web della Commissione".

LA RESPONSABILITA' DEI VESCOVI. Un documento papale dal titolo "Come una madre amorevole" sarà la linea guida dei lavori della Commissione: nel papello il Santo Padre sottolinea la responsabilità dei vescovi sull'impegno per l'educazione.  "In questi ultimi mesi - ha spiegato il gesuita Hans Zollner  - almeno 70-80 incontri si sono svolti nelle parti più diverse del mondo: dall'Europa all'America, sino all'Oceania, terre in cuiìi finora non si parlava del tema dell'abuso e della sua prevenzione.

IN ITALIA 200 CASI IN 10 ANNI

abusi-preti-mappa-italia-2

La rete "L'Abuso", che riunisce le vittime dei preti pedofili, ha disegnato la mappa degli abusi sessuali commessi in Italia dai membri del clero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preti pedofili, la rabbia di Papa Francesco: "Giornata mondiale per le vittime degli abusi"

Today è in caricamento