rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Proteste

I preti 'compagni' di Termini Imerese: "Andate e scioperate con gli operai"

Le chiese del paese siciliano sono al fianco dei lavoratori Fiat e incitano dai pulpiti a scendere in piazza: "Non possiamo restare immobili, senza lavoro non c'è futuro"

Fim, Fiom, Uilm lo avevano già annunciato. Ma per la vertenza della Fiat di Termini Imerese è sentita da tutti i cittadini del piccolo paese in provincia di Palermo. Anche dai preti. Con una lettera ai fedeli, i sacerdoti hanno chiamato a raccolta la comunità cittadina per lo sciopero generale in programma giovedì 13 febbraio: "Vi chiediamo di partecipare e di far partecipare le persone che incontrerete, certi che il Signore non delude le speranze del popolo che lo invoca con fiducia".

I lavoratori dello stabilimento sono coperti dalla cassa integrazione fino a giugno ma dopo questo termine il loro destino è ancora incerto. Così i parroci hanno scritto un comunicato rivolto "a tutti gli uomini di buona volontà" per partecipare alla mobilitazione: "Abbiamo ascoltato i bisogni di donne e uomini delle nostre comunità, che ormai giunti allo stremo, danno segni evidenti e inquietanti di sofferenza, la quale in questi ultimi giorni è diventata sempre più ingovernabile".

Nel comunicato si ricordano e si condividono anche le ragioni della protesta: "Il giorno dopo la manifestazione si svolgerà un incontro a Roma al ministero dello Sviluppo economico che potrebbe essere decisivo per la risoluzione della vicenda Fiat, madre del progressivo dissesto economico della nostra zona: ormai si è alla vigilia del licenziamento dei 1 mille e duecento operai. "Noi cristiani, siamo chiamati ad agire, ad operare per il bene nostro e dei nostri figli. E' in gioco il futuro dei nostri paesi, delle nostre famiglie. Non possiamo e non dobbiamo rimanere immobili, senza lavoro non c'è futuro".

Alla manifestazione organizzata da Fim Fiom e Uilm, parteciperanno artigiani, commercianti, imprenditori: l'amministrazione comunale ha coinvolto anche le scuole, con delegazioni di studenti in piazza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I preti 'compagni' di Termini Imerese: "Andate e scioperate con gli operai"

Today è in caricamento