rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
MALTEMPO

Freddo e maltempo in arrivo: prepararsi alla neve, "anche al sud"

Sarà una perturbazione intensa quella che da mercoledì a lunedì imperverserà su tutta la penisola. Allerta neve un po' ovunque. Roma compresa...

Da mercoledì un'intensa perturbazione imperverserà sull'Italia: aria fredda, pioggia e tanta neve.

Il picco di freddo si toccherà nel week end, in particolare al centrosud con rischio neve sulla Capitale. "E' in arrivo un gruppo di perturbazioni gemelle pilotate dalle correnti freddi polari marittime - si legge sul sito IlMeteo.It - che punteranno verso l'Europa e il Mediterraneo a partire da mercoledì culminando con un episodio di maltempo nel weekend al centrosud con neve anche in pianura".

Sarà una perturbazione forte e talmente fredda che i fiocchi potrebbero imbiancare i colli di Roma, "con neve mista a pioggia su alcune zone della Capitale, mentre la neve sarà copiosa sulle colline, sul frusinate, sull'Abruzzo, Molise, e sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria''.

Dello stesso parere anche Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo: "Rovesci, nevicate a quote basse, forte vento e temperature che si abbasseranno costantemente da Nord a Sud, portandosi anche sotto le medie del periodo".

Il peggio però "si preannuncia nel week end a causa della una nuova perturbazione che determinerà rovesci di neve fino in collina al Sud, a quote anche prossime la pianura al Centro. In questa fase del maltempo non è esclusa la possibilità dell'arrivo della neve anche su Roma".

Intanto è scattato da martedì, e durerà fino a domani, lo stato di allerta per mare agitato e vento forte sull'Arcipelago e su tutta la costa tirrenica a nord di Piombino. Lo ha emesso la sala operativa unificata della protezione civile regionale. Le province interessate dalle mareggiate previste sono quelle di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e maltempo in arrivo: prepararsi alla neve, "anche al sud"

Today è in caricamento