rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Meteo, dal costume all'allerta nubifragi in 24 ore

Fine dell'anticiclone africano "Ciclope": da venerdì temporali su tutta la Penisola. Allerta tra sabato e domenica

State soffrendo il caldo? Poche ore e sarà tutto finito. Proprio così: se la settimana lavorativa è stata contraddistinta da temperature tropicali, il weekend sarà all'insegna del maltempo. "Il possente e maestoso anticiclone africano Ciclope che da venerdì scorso pian piano ha conquistato l'Italia e poi gran parte dell'Europa ha ormai i giorni contati. Infatti iniziano a farsi più insistenti correnti instabili atlantiche che nei prossimi giorni porteranno allo sviluppo di temporali via via più diffusi sulle Alpi e localmente anche sugli Appennini centro-meridionali". 

La redazione web del sito www.ilmeteo.it sottolinea che "venerdì sono in arrivo i primi temporali molto forti, accompagnati anche da grandine che interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, gli Appennini e zone interne ad essi. Sabato sarà la giornata peggiore, infatti nubifragi, violenti temporali, grandinate e possibili trombe d'aria si abbatteranno con violenza su gran parte delle regioni italiane, da Nord a Sud". 

"Assisteremo ad un calo graduale delle temperature che torneranno nella media del periodo nel corso del weekend". Sanò annuncia, per fine mese, "l'arrivo di Caronte, un anticiclone che riporterà di nuovo il caldo, forse più intenso e bollente di Ciclope". 

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal costume all'allerta nubifragi in 24 ore

Today è in caricamento