rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
previsioni

Meteo, neve e pioggia sull'Italia: il tempo peggiora al Sud e migliora al Nord

La redazione web del sito www.iLMeteo.it ci comunica che la neve nel corso della giornata scenderà di quota fino a cadere fin sopra i 500/600 metri entro sera o localmente più in basso nelle Alpi lombarde

La perturbazione atlantica che ieri ha raggiunto l'Italia continuerà anche oggi a far nevicare sulle Alpi, ma a quote via via inferiori. La redazione web del sito www.iLMeteo.it ci comunica che la neve nel corso della giornata scenderà di quota fino a cadere fin sopra i 500/600 metri entro sera o localmente più in basso nelle Alpi lombarde. Le precipitazioni piovose si porteranno invece su Toscana, Lazio ed Umbria dove nevicherà al di sopra dei 1200/1400 metri. Una nuvolosità diffusa caratterizzerà il Sud dove le piogge arriveranno in serata ad iniziare dalla Campania, Calabria e Sicilia.

Domenica tempo in deciso miglioramento al Nord col ritorno del sole e ultime residue nevicate fino a bassa quota sulle Alpi centro-orientali, peggiora al Centro-Sud con piogge anche moderate e con qualche temporale in Campania, Gargano, Trapanese, poi i fenomeni si porteranno anche sul resto delle regioni meridionali. Qualche pioggia anche in Abruzzo, Molise e Lazio centro-meridionale. La neve sugli Appennini cadrà sopra i 1300 e 1800 metri di quota. La redazione web del sito www.iLMeteo.it avvisa che la prossima settimana il tempo sarà molto variabile con temperature stazionarie e deboli piogge che interesseranno maggiormente il Centro e il Sud. Da giovedì è atteso un più modesto peggioramento del tempo con precipitazioni su quasi tutte le nostre regioni.

La perturbazione porta in regalo ai numerosi appassionati degli sport invernali le prime vere nevicate di questo inverno. Ma attenzione al rischio valanghe: pericolo in aumento per sabato con grado "3 marcato" (su una scala di 5) in gran parte dei settori alpini soprattutto oltre i 2.000 metri di quota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, neve e pioggia sull'Italia: il tempo peggiora al Sud e migliora al Nord

Today è in caricamento