rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, in arrivo tre giorni di pioggia continua: "Rischio alluvione in Piemonte"

Le previsioni del sito iLMeteo.it: il maltempo dapprima colpirà il Piemonte, per poi estendersi anche alle altre regioni. Sempre soleggiato invece al Sud

Si prospettano giorni di intenso maltempo sull'Italia nordoccidentale e non solo. Piogge battenti colpiranno dapprima il Piemonte, per poi estendersi a Sardegna, Toscana, Lazio e resto del Nord nel corso del weekend.

Nel corso della giornata odierna una bassa pressione collocata tra la Spagna e la Francia avanzerà lentamente verso il Mediterraneo, richiamando aria calda africana sull'Italia, interessata da un campo di alta pressione. La bassa pressione avvicinandosi altresì all'Italia causerà un forte peggioramento del tempo in Piemonte e nei giorni successi anche ad altre regioni, spiegano da iLMeteo.it. 

Giovedì le prime piogge sul Piemonte, poi venerdì il maltempo si intensificherà su tutta la regione con temporali e piogge abbondanti e locali nubifragi a ridosso delle Alpi e Prealpi. Particolare attenzione al Torinese e la Val d'Ossola.  Tra venerdì e sabato il tempo peggiorerà fortemente anche in Sardegna, soprattutto sul Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese dove sono attesi nubifragi. Nel corso di sabato precipitazioni in estensione al resto del Nord, Toscana e Lazio.

Non sarà un weekend all'insegna del tempo sereno sull'Italia centro-settentrionale, secondo le previsioni. Sabato piogge intense sul Piemonte, piogge in Sardegna e precipitazioni che si propagano verso Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna e Nordest in nottata. Domenica piogge diffuse al Nord, migliora al Centro. Sempre soleggiato invece il Sud.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo tre giorni di pioggia continua: "Rischio alluvione in Piemonte"

Today è in caricamento