rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, fino a giovedì assaggio d'estate: poi freddo e pioggia nel weekend

Quattro giorni di tempo sereno, poi tornano piogge, temporali e, tra venerdì e sabato, anche un deciso ridimensionamento del campo termico con il ritorno della neve nelle Alpi al di sotto dei 1500 metri

"Fino a giovedì avremo un clima eccezionalmente mite per il periodo sull'Italia, tipico di inizio estate, complice l'aria calda in risalita dal Nord Africa. Per quanto riguarda il tempo- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo-, lunedì una debole perturbazione atlantica si limiterà a sfiorare le regioni di Nordovest. Sarà un inizio di settimana con prevalenza di sole, invece, al Centrosud

"Un cambiamento più incisivo del tempo è al momento confermato nell'ultima parte della settimana, in particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì: correnti perturbate e più fresche dal Nord Atlantico riusciranno a raggiungere il nostro Paese, riportando piogge, temporali e, tra venerdì e sabato, anche un deciso ridimensionamento del campo termico con il ritorno della neve nelle Alpi al di sotto dei 1500 metri".

Lunedì su regioni peninsulari e Isole tempo abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di alcuni banchi nuvolosi innocui. Al Nord nuvolosità variabile, con maggiore opportunità di schiarite dal pomeriggio al Nordest. Nubi un po' più dense al Nordovest dove non si escludono locali precipitazioni, più probabili tra pomeriggio e sera. Temperature ovunque ancora ben oltre la norma, al Centrosud e nelle Isole si toccheranno i 25-26 gradi.

Martedì in tutto il Paese nuvolosità variabile alternata a schiarite, ma non associata a precipitazioni di rilievo. Soltanto all'estremo Nordovest, in particolare su Valle d'Aosta e Piemonte, la nuvolosità risulterà più compatta e potrà dar luogo a isolate e deboli precipitazioni, più probabili nella prima parte della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fino a giovedì assaggio d'estate: poi freddo e pioggia nel weekend

Today è in caricamento