rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, weekend di maltempo: tornano piogge e temporali

E' confermato, scrive 3bmeteo.com, il peggioramento del tempo nel corso del weekend sull'Italia centro-settentrionale: neve sulle Alpi

Sulle Alpi torna la neve a 1.300 metri, ma anche altrove sarà un weekend all'insegna del maltempo. E' confermato, scrive 3bmeteo.com, il peggioramento del tempo nel corso del weekend sull'Italia centro-settentrionale.

Una vasta aria di bassa pressione alimentata da aria artica in discesa dalla Scandinavia si approfondirà sull'Europa centro-occidentale e determinerà un cambio generale della circolazione meteorologica sul Vecchio continente e un'ondata di maltempo autunnale in Italia.

SABATO. Più nel dettaglio il peggioramento si concretizzerà nella notte tra venerdì e sabato con primi fenomeni a partire dal Nord Ovest e che entro la mattina si estenderanno a tutte le regioni settentrionali e alla centrali tirreniche. Sono attesi temporali e fenomeni intensi specie tra Liguria e Toscana e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Rimarranno ai margini del peggioramento Sardegna, regioni adriatiche e meridione, seppur con qualche fenomeno sparso anche in Campania, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

DOMENICA. La giornata sarà ancora perturbata al Nord con piogge e rovesci, specie su Alpi centro-orientali e Triveneto con fenomeni localmente abbondanti su Levante ligure, Orobie, Dolomiti e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni tenderanno invece rapidamente a scemare sul Piemonte con schiarite in avanzamento da Ovest. Rovesci e temporali impegneranno anche Sardegna (specie occidentale), Toscana, Umbria, Lazio in estensione alla Campania e all'alta Calabria tirrenica. Altrove sarà più asciutto seppur con qualche fenomeno sparso in transito anche sulle regioni Adriatiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, weekend di maltempo: tornano piogge e temporali

Today è in caricamento