rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piogge e nubifragi su tutta Italia: scatta l'allerta maltempo

Forte maltempo da Nord a Sud, spiegano gli esperti. Allerta della Protezione civile in diverse regioni

L'Italia resterà prigioniera di temporali e freddo almeno fino a mercoledì 8 novembre. L'intensa perturbazione arrivata domenica sul nostro Paese resisterà ancora un paio di giorni, portando ancora vento e pioggia su gran parte delle nostre regioni, con venicate al nord e sull'Appennino centrale. 

Come preannunciano gli esperti del sito Meteo.it, martedì il vortice insisterà spostando in suo centro sul Tirreno, con ulteriore calo termico nelle regioni centro-meridionali e ancora occasione per piogge sparse lungo il Tirreno e in Sardegna. Mercoledì il vortice attenuato si allontanerà verso i Balcani ma un’altra perturbazione dalla Francia farà sentire gradualmente i suoi effetti al Nordovest. La settimana oltre a mostrarsi decisamente nuvolosa e piovosa sarà anche piuttosto fredda, con temperature in generale di qualche grado al di sotto delle medie stagionali. Da giovedì un altro vortice di bassa pressione dovrebbe dirigersi poi verso Sud, con una nuova fase temporalesca. 

Allerta meteo

La Regione Veneto ha esteso alla giornata di lunedì 6 l’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico sui settori del Piave Pedemontano e sui bacini dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. La Protezione Civile ha diramato per lunedì la massima allerta anche in Basilicata. Criticità arancione invece in Campania e Friuli.

Previsioni meteo per lunedì

Piogge sparse in gran parte del Nord, compresi Piemonte ed Emilia. Neve in Valle d'Aosta fino a 600-800 metri. Rovesci e temporali al Sud, Sicilia e Sardegna occidentale, con piogge più sporadiche sul versante adriatico del Centro. In serata aumenta il rischio di temporali su Lazio, Campania e Puglia. Quota neve in calo sull'Appennino centrale fino a 1600 metri. Piogge insistenti all'estremo Nordovest e in Emilia. Nella notte fenomeni intensi possibili in Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Temperature in brusco calo. 

Previsioni meteo per martedì

Rischio di temporali lungo il versante tirrenico, in Sardegna e nel Salento con neve sulle Alpi orientali oltre 1300-1500 metri di quota. Dalla serata si attenueranno le precipitazioni al Centro-nord mentre insisteranno rovesci e temporali su Campania, Calabria e Isole maggiori. Ulteriore calo termico al Centro-Sud

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e nubifragi su tutta Italia: scatta l'allerta maltempo

Today è in caricamento