rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
METEO

Per il ponte di Capodanno arriva il maltempo con pioggia e neve

L'alta pressione se ne va: più freddo ovunque fino all'Epifania. Ecco le previsioni de iL.Meteo.it per i primi giorni del 2016

Il dominio dell'alta pressione che durava ormai da un mese verrà sostituito dall'arrivo di aria più fredda e da una serie di perturbazioni atlantiche.

Ecco il tempo previsto per il veglione di san Silvestro, secondo la redazione de iLMeteo.it: aria fredda da est è già entrata sull'Italia, spazzando via la nebbia su gran parte della Pianura Padana e portando un calo termico deciso. Qualche pioggia potrà interessare il Lazio. Per Capodanno farà freddo un po' ovunque; nubi sparse su gran parte delle regioni.

Piogge deboli o soltanto localmente moderate interesseranno la Sardegna, il Lazio meridionale, poi la Campania e la Calabria tirrenica, ma con tendenza a miglioramento su Lazio e Sardegna. Tra sabato 2 e domenica 3 gennaio una bassa pressione dal Mar Ligure si sposterà verso il basso Adriatico. Sabato due previste piogge dapprima su Toscana e Lazio, poi su tutto il Centro, la Sardegna, Campania, Calabria, quindi Liguria, Piemonte e Lombardia.

ARRIVA LA NEVE - Neve in Appennino sopra i 1300 metri circa. In nottata neve in pianura in Lombardia, specie a Milano. Prevista neve fino in pianura anche sull'Emilia occidentale. Fiocchi sull'Appennino tosco-emiliano, anche copiosi. Piogge forti su Toscana, Lazio, Umbria e Marche. Domenica il maltempo si porterà al Sud con temporali forti in Calabria, Sicilia, piogge su Puglia, Marche, Abruzzo e Molise. Tempo asciutto al Nord.

L'arrivo di un'altra perturbazione atlantica nella giornata di lunedì 4 gennaio potrebbe portare la neve fino in pianura su gran parte del Nord Italia. Il tempo continuerà a rimanere instabile almeno fino al giorno dell'Epifania con un clima decisamente più freddo e consono alla stagione in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il ponte di Capodanno arriva il maltempo con pioggia e neve

Today è in caricamento