rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
previsioni meteo

Allerta meteo al Sud: "Sono previste piogge molto abbondanti"

L'esperto: "Si sta formando in queste ore un ciclone mediterraneo, al largo della Libia, che risalirà lo Ionio portando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo al Sud. Il clou del maltempo tra sabato sera e domenica quando, in particolare sui versanti ionici, si potranno avere piogge anche molto abbondanti"

Continua a imperversare il maltempo sulle regioni meridionali "con piogge, forte vento e anche rischio di nubifragi", lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Si sta formando in queste ore un ciclone mediterraneo, al largo della Libia, che risalirà lo Ionio portando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo al Sud. Il clou del maltempo tra sabato sera e domenica quando, in particolare sui versanti ionici, si potranno avere piogge anche molto abbondanti, con accumuli localmente superiori ai 100mm".

"Calabria, Basilicata, Puglia e Molise tra le regioni più colpite - prosegue l'esperto - in particolare crotonese, catanzarese, materano, metapontino in generale, Salento e barese, con locali dissesti idrogeologici non esclusi. Sui settori molisani si aggiungerà inoltre la fusione della neve caduta in abbondanza sull'Appennino, che andrà ad aggiungersi alle già forti piogge previste. Rovesci in arrivo anche su Campania, Sicilia e - ancora una volta - Sardegna, specie cagliaritano, con il maltempo che tenderà a spingersi verso il Centro, interessando soprattutto le adriatiche e, in misura minore, anche Lazio e Umbria. Attenzione al vento, che soffierà forte da Scirocco sullo Ionio, tra Levante e Grecale altrove, con mari agitati, onde superiori ai 4-5 metri sui settori ionici con mareggiate". In caso di forti piogge evitare di transitare con la propria auto nei sottopassi o di sostare in cantine e seminterrati, i primi ad allagarsi facilmente; non fermarsi vicini ai corsi d'acqua che potrebbero subire piene improvvise e seguire gli aggiornamenti dei bollettini meteo.

In previsione dell'allerta meteo nel sud Italia con fenomeni particolarmente intensi su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia, il dipartimento della protezione civile ricorda alcuni comportamenti utili da seguire per non trovarsi in situazioni di pericolo: evitare di usare l`automobile se non in casi di grave urgenza e, comunque, usare la massima prudenza nella guida, informandosi sulle condizioni della viabilità per il percorso che si intende seguire, riducendo la velocità e aumentando le distanze di sicurezza; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d`acqua sopra ponti o passerelle; fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare di spostare le autovetture se investite da masse d`acqua; evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati, piani bassi o garage, a forte rischio allagamento durante intensi scrosci di pioggia. Per maggiori informazioni consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile, www.protezionecivile.gov.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo al Sud: "Sono previste piogge molto abbondanti"

Today è in caricamento