Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Maltempo, è già autunno: nubifragi e temperature giù fino a 10 gradi

Rovesci e temporali sparsi su molte regioni italiane. Graduale calo termico

L’alta pressione inizia ad aumentare dai settori occidentali, mentre quelli orientali risentono ancora di una circolazione depressionaria. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che oggi rovesci e temporali sparsi riguarderanno Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, ma anche, pur se meno frequenti, Campania, Calabria tirrenica e messinese. Sul resto delle regioni prevarrà un maggior soleggiamento.

Gli scenari sono da pieno autunno, complice l'aria fresca proveniente dal Nord Europa. La perturbazione che sta interessando l'Italia ha portato un graduale calo termico su molti settori del Nord. Dove sta piovendo le temperature massime non superano i 10/15°, dove c'è il sole non vanno oltre i 23°. Ebbene, questa diminuzione termica sta avvenendo su tutte le regioni. Da giovedì il bel tempo andrà ad interessare tutte le regioni, salvo ultimi piovaschi in Puglia e messinese. I venti si disporranno da maestrale, portando un calo termico più apprezzabile al Sud. Il bel tempo però non durerà molto.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, analizzando l’aggiornamento dei modelli mattutini e l’evoluzione intravista da essi, annuncia l’arrivo di un ciclone sul Mediterraneo, atteso da sabato 23, che dalla Sardegna si porterà verso il Sud seminando temporali di forte intensità e nubifragi.

L’evoluzione è stata appena accennata per cui la previsione è comunque da confermare e da definire nel dettaglio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è già autunno: nubifragi e temperature giù fino a 10 gradi

Today è in caricamento