rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

In arrivo l'anticiclone africano: dal weekend temperature roventi

Estate di nuovo a pieno regime sull'Italia: ecco le previsioni meteo

Di nuovo caldo torrido sull’Italia. La redazione di iLMeteo.it comunica il rinforzo progressivo e deciso dell’alta pressione da ovest. I massimi dell’anticiclone si portano dalla Spagna verso il Mediterraneo centrale e l’Italia con sole e sempre più caldo ovunque. Da evidenziare solo un rischio di locali temporali sui settori alpini.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, conferma l’arrivo di una fase molto calda, anzi eccezionalmente calda per la fine di agosto, ad iniziare da sabato 26. L’anticiclone, che nel frattempo si rafforzerà sempre di più, assumerà una componente nordafricana, con l’avvento di Polifemo, un’altra lingua di fuoco proveniente dall’entroterra algerino.

Dal prossimo weekend e almeno fino al 29 del mese, ma probabilmente per l’intero corso di agosto, sono attesi valori termici anche di 6/7° sopra la norma, con punte massime diffusamente sui 35/37° in pianura, ma anche valori estremi di 38° o oltre sul Centro Italia. Sempre il direttore Sanò comunica un possibile arretramento dell’anticiclone caldo verso ovest, con gli inizi di settembre, e magari ingresso di correnti più fresche settentrionali, associate ad aumento della ventilazione da nord e a possibile maggiore instabilità. Evoluzione, tuttavia, da confermare.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo l'anticiclone africano: dal weekend temperature roventi

Today è in caricamento