rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
METEO

La Befana arriva in primavera

Con l'anticiclone dell'Epifania weekend di sole e clima mite. Tempo stabile in molte regioni, temperature sopra le medie stagionali

Con l'anno nuovo arriva ... la primavera. L'anticiclone dell'Epifania ci regalerà un weekend  di tempo stabile e clima mite, con temperature quasi ovunque al di sopra delle medie stagionali. Si tratta di una rimonta di alta pressione di provenienza atlantica che per almeno 5-6 giorni terrà lontani dall'Italia pioggia, neve e freddo. E' il quadro meteo tracciato dal centro Epson.

Sabato, tempo stabile al Nord, qualche nuvola in più sul versante Adriatico e al Sud. Temperature in ulteriore aumento, con alcuni valori nelle medie primaverili.

Domenica e nubi tenderanno a dissolversi, anche grazie ai venti di maestrale, ma avremo temperature un po' più basse, soprattutto al Sud e sulle Isole. Temperature eccezionalmente elevate anche in montagna, soprattutto sui rilievi di Nordovest, dove toccheremo valori pomeridiani di 12-13 gradi anche a 1400-1500 metri di quota e nelle rispettive zone pedemontane e vallate potremo addirittura sfiorare i 20 gradi.

Ecco alcune temperature massime previste per sabato, che sarà la giornata più calda: Torino 17 gradi, Milano 16 gradi, Bologna 12 gradi, Firenze 15 gradi, Roma 15 gradi, Napoli 15 gradi, Catania 18 gradi.

Tutti valori tipicamente primaverili, fino a 10 gradi al di sopra delle medie stagionali.

Anche per gran parte della prossima settimana la tendenza vede tempo bello e mite, ma con rischio nebbie al Nord. L'alta pressione occuperà l'Italia mantenendo il clima bello e mite ma con il fastidio di nebbie notturne e mattutine, che tuttavia, grazie a temperature pomeridiane relativamente elevate, si dissolveranno nelle ore centrali del giorno.

Le nebbie aumenteranno all'inizio della prossima settimana e interesseranno la Valpadana e le valli interne del Centro. La prima metà di gennaio risulterà in generale poco fredda e poco piovosa. Le temperature saranno al di sopra delle medie stagionali, soprattutto al Nord e versante tirrenico, mentre al Sud e sul medio Adriatico rimarranno più contenute a causa dei venti freddi in arrivo da Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana arriva in primavera

Today è in caricamento