rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
METEO

E' arrivato l'inverno: sarà dicembre gelido

Crollo delle temperature in tutto il paese. Neve in bassa quota su Alpi e Appennini. Forti venti aumenteranno la sensazione di freddo

Crollo delle temperature in tutta Italia e neve anche a bassa quota sugli appennini. Con l'inizio di dicembre è arrivato l'inverno. E la sensazione del freddo è ancora più intensa a causa di forti venti gelidi, il così detto effetto "wind chill".

E' questo il quadro 'polare' tracciato dal centro Epson.



PREVISIONI. Oggi schiarite sempre più ampie al Nord ovest, a parte possibili nevicate nei settori alpini di confine della Valle d'Aosta. Nelle altre regioni il tempo sarà perturbato, con piogge sparse in Emilia Romagna, Venezie, gran parte del Centro e Sardegna; piogge più intense e temporali in Campania, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale.

Nel corso della giornata la quota neve si abbasserà lungo l'Appennino e in serata nevicherà fino ai 500-700 metri sull'Appennino settentrionale, 800-1300 metri su quello centrale e sui rilievi sardi. Qualche fiocco a quote collinari anche fra Bellunese e rilievi friulani. Temperature in ulteriore calo, tranne in Piemonte e Liguria. Venti settentrionali in notevole rinforzo alla sera. Ancora molto ventoso al Sud e sulle Isole.



MALTEMPO AL SUD. Lunedì il tempo peggiorerà ulteriormente lungo il medio Adriatico e al Sud. Nelle regioni meridionali e sulle Isole ci saranno venti forti con raffiche fino a 100 km/h. Neve anche sull'Appennino Centromeridionale. Ulteriore calo delle temperature e gelate mattutine al Nord.



VENTO FREDDO. La prossima settimana il freddo sarà intenso non solo per il crollo delle temperature, ma anche per i venti forti. E' "l'effetto Wind Chill", una sensazione di freddo accentuata dai venti da Nord che soffieranno con raffiche fino a 50 km/h. Ad esempio: ad Ancona i termometri registreranno 8 gradi ma sarà percepirà addirittura -5 gradi, a Roma 10°C ma la temperatura percepita sarà di 2 gradi. Le temperature percepite saranno anche di 11-13 gradi in meno rispetto a quelle registrate dai termometri. Questa notte si sono registrati i primi valori sottozero. Il termometro ha segnato -1 a Novara e Torino e -2 a Cuneo.

NEVE IN SICILIA. Lunedì l'aria polare in arrivo sull'Italia raggiungerà il Sud e sarà accompagnata da nevicate a quote sempre più basse sull'Appennino centro-meridionale. Si farà vedere la neve anche sui rilievi del Sud e della Sicilia fino a 800-1000 metri. 

PONTE DI NEVICATE. Il Ponte dell'Immacolata vedrà la neve in montagna, con il passaggio di una perturbazione che, a partire dal 7 dicembre, attraverserà le regioni del Nord e poi, l'8 e il 9, quelle del Centrosud. Cadrà ancora la neve su Alpi e Appennini, ma le precipitazioni non dovrebbero raggiungere le zone di pianura. Le temperature saranno ancora al di sotto delle medie stagionali in diverse regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivato l'inverno: sarà dicembre gelido

Today è in caricamento