rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
METEO

Altro che primavera: ecco la neve di marzo

Solo a metà della prossima settimana protremo dire che è arrivata la primavera. Per tutto il weekend temperature sotto la media stagionale

L'aria artica avvolge quasi completamente il nostro Paese, provocando un sensibile calo delle temperature, soprattutto nei valori minimi. Al Nord il cielo sarà per lo più sereno, mentre al Sud si avvertiranno gli ultimi effetti del passaggio della perturbazione numero 6 di marzo. Da sabato - secondo quanto prevede Epson meteo - giornata di tregua, poi domenica la perturbazione numero 7 di marzo riporta la neve anche a bassa quota al Nord. Per il ritorno del clima primaverile bisognerà attendere almeno fino a martedì.

Sabato ventoso al Sud e Isole, in particolare in Sardegna dove il Maestrale soffierà anche a 70-80 km/h. Temperature massime ovunque in calo e al di sotto delle medie stagionali, con valori tipicamente invernali. Sabato prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nuvola in più solo al Nordovest ed estreme regioni meridionali. In serata comincia a peggiorare su Piemonte e Liguria dove potremo vedere i primi fiocchi di neve. Gelate mattutine al Centronord; massime quasi ovunque in rialzo, con attenuazione del freddo. Moderati venti di Maestrale sulle regioni meridionali.

Domenica La perturbazione numero 7 riporta la neve al Nord, fino in pianura in Piemonte e Lombardia. Piogge lungo il versante Tirrenico, tempo variabile sul medio-basso Adriatico e al Sud. Questa perturbazione richiama venti di Scirocco che favoriranno un progressivo rialzo delle temperature, prima al Sud e poi al Nord. Da martedì dovremmo avere di nuovo tempo stabile e temperature primaverili.

Le correnti artiche hanno provocato un brusco calo delle temperature, dando luogo a gelate mattutine soprattutto al Nord. Di seguito alcuni valori previsti per la mattina di sabato. Bergamo-2 gradi, Brescia -3 gradi, Cuneo -5 gradi, Milano -1 grado, Torino -3 gradi, Udine -3 gradi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che primavera: ecco la neve di marzo

Today è in caricamento