rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
METEO

Freddo e neve fino al centro-sud: fiocchi su Firenze e Roma

Sarà la settimana più fredda dell'inverno: da mercoledì nevicherà ovunque. Nella capitale possibili imbiancate nella notte tra giovedì e venerdì. T

Dopo il nord, freddo e neve a quote basse si concentreranno nei prossimi giorni al centro-sud. E' questa la previsione di 3bmeteo.com, che avverte: "Sarà la settimana più fredda e perturbata dell'inverno". 

Mercoledì la neve cadrà a quote molto basse sui rilievi del centro "con interessamento di Perugia, Siena, Rieti, L'Aquila. Fiocchi non esclusi anche a Firenze. Nevicherà sin verso il piano su Triveneto e Lombardia orientale; al Sud invece oltre gli 800-1.200 metri". 

Giovedì, arriverà un terzo impulso polare "che porterà diffuso maltempo al centro-sud con neve a quote collinari sulla dorsale centrale, localmente anche lungo le coste di Romagna e alte Marche. Sopra i 1.000 metri al sud. Temporali anche intensi tra Calabria e Campania. Tempo in miglioramento al nord, dopo le ultime nevicate sulla val Padana centro-orientale".

A Roma, "non siamo nelle stesse condizioni del febbraio dello scorso anno quando faceva molto più freddo di adesso. Tuttavia, tra giovedì e venerdì il transito di un nucleo freddo sul Lazio darà luogo a qualche manifestazione temporalesca. Il rovesciamento dell'aria più fredda dalle alte quote potrebbe determinare episodi di neve tonda o gragnola su Roma tra la sera e la notte. Non si tratterà di un evento esteso ma di fenomeni più localizzati, specie a nord. Nevicherà invece sui colli". 

Venerdì, "il cuore del maltempo si concentrerà al sud e sul medio Adriatico con rovesci e nevicate sino a quote molto basse. Neve su Aspromonte e Nebrodi sin verso i 400-600 metri. Temporali anche con grandine su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Clima freddo ovunque. Nel fine settimana nuove occasioni per nevicate a quote molto basse al nord".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e neve fino al centro-sud: fiocchi su Firenze e Roma

Today è in caricamento