rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
METEO

Pasqua e Pasquetta con il sole, la primavera inizia con pioggia e neve

Temporali e fitte nevicate nell'ultimo giorno di inverno. Nel weekend ancora maltempo, per Pasqua dovrebbe tornare il sole sull'Italia

Oggi l'equinozio di primavera dovrebbe segnare l'arrivo della bella stagione, ma in realtà porta con sé maltempo. Una nuova perturbazione è infatti arrivata sull'Italia con nuvole e piogge diffuse.

Tempo in peggioramento a partire da Nordovest, Toscana e Sardegna con neve sui rilievi oltre 800 metri di quota. Dal pomeriggio piogge in estensione anche al Nordest, gran parte del Centro e Campania. In serata comincerà a migliorare al Nordovest e in Sardegna, mentre il maltempo si spingerà anche verso i settori nord di Calabria, Puglia e Sicilia. Temperature massime nuovamente in calo al Nord e leggermente anche al Centro, con valori quasi ovunque inferiori alla norma; al Sud clima ancora mite con punte intorno ai 20 gradi.

Giovedì, secondo gli esperti di Epson Meteo, la perturbazione scivolerà verso i Balcani e il tempo migliorerà rapidamente a partire dal Centronord. Al Sud sarà ancora instabile. La giornata sarà particolarmente ventosa un po' in tutta Italia: avremo Foehn al Nord e Maestrale al Sud, con raffiche fino a 60 km/h. I venti provocheranno anche un lieve calo delle temperature, soprattutto nelle regioni meridionali.

Venerdì alta pressione in rinforzo e bel tempo ovunque, ma in attesa del probabile arrivo di un'altra perturbazione nella seconda parte di sabato al Nord e sulle regioni tirreniche. Domenica piogge soprattutto al Centronord.

L'inizio della settimana di Pasqua sarà caratterizzato da tempo estremamente variabile, che tenderà a migliorare a partire da giovedì e a stabilizzarsi proprio nei giorni di Pasqua. Le temperature sono in lieve calo al Nord e al di sotto la media. Al Sud valori ancora miti. Oggi previsti 10 gradi a Milano, 11 gradi a Torino, 14 gradi a Trieste, 15 gradi a Roma, 16 gradi a Napoli, 18 gradi a Catania.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta con il sole, la primavera inizia con pioggia e neve

Today è in caricamento