rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Estate 2012

Weekend di fuoco: caldo torrido ed esodo

Fino a sabato Nerone infuocherà il centrosud, temperature fino a 43 gradi. Poi un po' di fresco ma dopo ferragosto arriva Caligola. E venerdì e sabato traffico da bollino rosso

"Nerone", con l'aiuto del Drago africano, sta infiammando il Centrosud con punte fino a 43 gradi in Sicilia, 40 in Puglia, Basilicata, Calabria, 37 a Roma, Napoli, Bari.

Un caldo che durerà fino a sabato. Poi fino a ferragosto avremo un clima più mite, con aria fresca dal mar Baltico verso il Nordest e le regioni adriatiche, si scenderà a 28 gradi al Nord, 33 a Roma e al sud.



FERRAGOSTO FRESCO - Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che il caldo, seppure in lenta attenuazione, durerà fino a sabato, ma l'arrivo di venti settentrionali renderà il clima meno afoso sulle regioni nordorientali, le Adriatiche fino alla Puglia, mentre a Roma fino a venerdì sono attesi sempre valori oltre di 35 gradi, e la Sicilia sarà sempre sopra i 38. 

Domenica, e fino a ferragosto, il clima sarà più mite grazie all'arrivo di aria fresca dal mar Baltico, e ci sarà occasione anche per qualche temporale sulle Alpi e sugli Appennini. 

Fino a Ferragosto sempre sole dunque, caldo normale tra i 30 del Nord e i 34 gradi di Roma e del Sud. 

POI ARRIVA CALIGOLA - Ma, secondo le previsioni de ilmeteo.it, proprio il giorno di Ferragosto è atteso un nuovo aumento delle temperature per l'arrivo del sesto, inatteso, anticiclone africano: "Caligola" che si scontrerà con l'aria fresca baltica.

BOLLINO ROSSO SULLE STRADE - Quello in arrivo sarà un altro weekend di partenze dalle grandi città verso le località di villeggiatura, prima della festività di Ferragosto. Sulla rete Autostrade per l'Italia, dove è prevista l'apertura al traffico di circa 120 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli, si prevede un aumento dei flussi già nel corso della mattinata di venerdì 10 agosto, ma le maggiori concentrazioni si attendono nel pomeriggio e poi sabato mattina.

Bollino rosso, quindi,  venerdì, dalle 14:00 alle 22, e sabato, dalle 06:00 alle 14.



I viaggi saranno di lunga percorrenza nella direttrice prevalente da nord a sud, anche se non mancherà il traffico in direzione delle grandi città di chi ha già terminato il periodo di ferie, specie nella giornata di sabato. 

La circolazione sarà favorita anche questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro (ne rimarranno aperti solo 12, ma senza esclusione di corsie) e dal blocco di circolazione dei mezzi pesanti nelle giornate di venerdì 10 agosto (dalle ore 14:00 alle 23:00); sabato 11 agosto (dalle ore 07:00 alle 23:00); domenica 12 agosto (dalle ore 07:00 alle 24:00).



STRADE "CALDE" - Le autostrade più interessate saranno: l'A1 (da Milano a Napoli) e l'A14 Adriatica (da Bologna ad Ancona), i tratti liguri verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta -Salerno verso la Calabria.



Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo dei turisti stranieri. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica Elba e Paesi Balcanici, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7), alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12) e a Bari nord (A14).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di fuoco: caldo torrido ed esodo

Today è in caricamento